Con la pausa natalizia alle porte, per il campionato di serie A e per tutte le squadre è già tempo di bilanci. Bilanci fisiologici, per giudicare quanto fatto fin’ora, ma anche necessari per affrontare con cognizione di causa la finestra di calciomercato di gennaio. Lo sa bene l’allenatore della Lazio Edy Reja, che storicamente alla ripresa dopo la pausa natalizia vede le sue squadre soffrire un pò. Intanto però il tecnico promuove la sua Lazio: <<Alla Lazio do un 7+ per il gioco che ha espresso finora. – ha dichiarato il mister – Siamo una delle squadre che è stata sempre nelle primissime posizioni>>. Reja non parla di mercato e a chi gli chiede un regalo di Natale più che a gennaio preferisce pensare a giugno: <<Un regalo per Natale? Mi piacerebbe andare in Champions>> ha risposto il tecnico goriziano. Difficile dire se la Lazio interverrà sul mercato ma per il momento il 7+ dato da Reja ai suoi giocatori è più che meritato.
Più critico il giudizio che da della sua squadra il presidente Silvio Berlusconi. Il Milan sta andando forte in campionato ed è passato in Champions alle spalle del Barcellona, eppure Berlusconi non ha risparmiato critiche ad Allegri dichiarando “Pato deve giocare di più“. Una dichiarazione che potrebbe anche essere stata fatta ad arte visto che nello stesso momento il patron del Milan ha dichiarato che “Tevez costa troppo“.
Tra le squadre che possono chiudere l’anno con un bilancio più che positivo c’è ovviamente la Juventus, che potrebbe arrivare alla sosta ancora imbattuta( il condizionale è d’obbligo aspettando il recupero della prima giornata) e resta la maggior indiziata per il titolo di campione d’inverno. Sorride anche la Roma che dopo un inizio negativo sembra aver trovato il proprio equilibrio.
La pausa natalizia dovrà invece essere momento di riflessione per altre squadre, come per esempio Napoli e Inter. I nerazzurri sembrano aver ritrovato i risultati ma a livello di gioco devono ancora migliorare tantissimo. Un problema per cui la sosta non potrà che fare bene così come interventi mirati sul mercato di gennaio. Fra i nomi indicati da Ranieri pare ci sia quello di Milos Krasic per il centrocampo, anche in vista di una possibile partenza di Sneijder. Per la difesa invece si torna a parlare di Vertoghen, terzino dell’Ajax già seguito in passato, mentre per l’attacco è asta con il Napoli per il cileno Vargas.
Proprio il Napoli dovrà utilizzare la sosta per recuperare le forze, messe a dura prova dalla cavalcata Champions, e riordinare le idee. Una pausa natalizia che capita a fagiolo viste anche le recenti voci che vorrebbero una rottura fra il presidente De Laurentis e il tecnico Mazzarri, una rottura che avrebbe portato il tecnico anche a rassegnare le dimissioni. Tutto smentito dal tecnico che adesso con tutta la squadra dovrà rimboccarsi le maniche per la rimonta in campionato. E si dovrà tornare sul mercato visto anche l’infortunio di Lavezzi.
Umberto Rennella
Riproduzione Riservata ®