Eduardo Vargas – attaccante cileno di 22 anni – è il regalo di Natale che il presidente Aurelio De Laurentiis ha fatto trovare sotto l’albero a tutti i tifosi partenopei. Il giovane bomber, che è considerato uno dei calciatori più promettenti dell’intero sudamerica, arriva dall’Universidad de Chile ed è già nel giro della Nazionale Maggiore del suo paese.
Edu, che può giocare sia come seconda punta che come esterno destro in attacco a tre, fa la trafila del settore giovanile prima nell’Universidad Catolica e poi nel Palestino. “Turboman” fa parlare di se gia quando – nel 2005 a soli 16 anni – partecipa a un reality show organizzato dall’Adidas.
L’anno dopo passa al Cobreloa, squadra lo ingaggia come sostituto di Alexis Sanchez, che era approdato all’Udinese . Nel 2008, Vargas segna il suo primo gol tra i professionisti, proprio nel match contro i suoi ex compagni del Palestino.
Il 6 gennaio 2010, il cileno saluta il Cobreloa e passa all’Universidad de Chile, ma la sua consacrazione arriva in questo 2011 – che sta per finire – anno in cui esplode definitivamente, grazie all’allenatore Jorge Sampaoli che lo impiega da attaccante mentre il suo predecessore Gerardo Pelusso utilizzava Vargas a centrocampo.
Un mese fa viene premiato come miglior calciatore e miglior attaccante del campionato cileno, dopo aver trascinato la sua squadra alla vittoria del campionato d’Apertura realizzando sei gol in undici partite. Successivamente entra a far parte della lista dei candidati al premio di miglior calciatore sudamericano dell’anno.
Anche in questo mese di dicembre, il neoacquisto del Napoli strabilia, segnando il gol del 2-0 contro i brasiliani del Vasco da Gama nella partita valida per la semifinale della Copa Sudamericana, risultando poi decisivo anche nella finale della manifestazione – che vede l’Universidad de Chile opposta agli ecuadoriani dell’LDU Quito – dove va a segno sia all’andata (una rete) che nel ritorno (doppietta), regalando così il primo trofeo continentale della sua storia alla squadra cilena.
LA NAZIONALE – Dopo aver fatto parte di tutte le Nazionali giovanili, Vargas debutta nella Nazionale Maggiore del Cile il 20 gennaio 2010, in un’amichevole vinta per 2-1 contro Panama. 3 mesi e mezzo fa – era il 2 settembre – firma la sua prima rete durante l’amichevole persa per 3-2 contro i Campioni del Mondo della Spagna, ripetendosi l’11 ottobre quando segna nella vittoria per 4-2 sul Perù.
VARGAS E GLI SCHEMI DI MAZZARRI – Nel 3-4-2-1 di Walter Mazzarri, la stella sudamericana, che abbina all’ottima tecnica individuale, una gran velocità, può ricoprire i due ruoli di esterni alle spalle della prima punta, assicurando così insieme a Goran Pandev un’ottima alternativa sia a Marek Hamsik che ad Ezequiel Lavezzi.
Stefano Boggia
Riproduzione Riservata ®