Le vacanze dei calciatori stanno per finire per molti di loro. Tante sono infatti le squadre che hanno annunciato un mini ritiro, per ritrovare compattezza e lo smalto perduto. E’ il caso della Fiorentina di Delio Rossi che ha chiamato a raccolta i suoi. Il tecnico avrà la possibilità di lavorare in questi giorni con l’intera rosa, chiarendosi un pò le idee anche in vista della prossima finestra di mercato. Ma c’è anche chi ha unito allenamento e vacanza come nel caso di Milan e Juventus che sono volate negli Emirati Arabi andranno anche Milan e Juventus per un un mini – ritiro ma al sole.
Se le vacanze dei calciatori della Fiorentina sono finite non è lo stesso per i calciatori di altre squadre che, invece, si godono ancora il loro riposo. Ma dove stanno trascorrendo le proprie vacanze i big del calcio? Quasi tutti hanno optato per il mare, a cominciare da Francesco Totti, che aveva salutato tutti, al termine dell’ultima gara di campionato prima della sosta, cantando proprio “tutti a mare, tutti a mare”. Il “Pupone” ha scelto le Maldive con figli e moglie, Ilary Blasi, a seguito. Sono volati lontano anche alcuni compagni di squadra di Totti: è il caso di Daniele De Rossi, che ha trascorso il Natale negli U.S.A., esattamente a Miami, e Rodrigo Taddei invece, che è volato in Brasile.
Il Sud America è meta obbligata di tutti i calciatori che provengono da laggiù e che durante questo periodo di sosta del campionato decidono di tornare dai loro cari. E’ il caso dei Sud Americani del Napoli, per esempio, ma anche di Forlan dell’Inter e di tanti altri. E sono tornati ai loro paesi d’origine anche tanti altri calciatori stranieri: Bojan a Barcellona, Stekelenburg ad Haarlem in Olanda , Josè Angel a Gjion, e Simon Kjaer a Horsens in Danimarca.
E se Lavezzi è tornato a casa, c’è chi come Paolo Cannavaro ha deciso di trascorrere le vacanze in famiglia ma non a Napoli, bensì dall’altra parte del mondo. Il difensore del Napoli è volato a Dubai, ospite del fratello Paolo. Con lui ha portato anche il compagno di squadra Morgan De Sanctis. Vacanze in famiglia anche per Gigi Buffon che un pò starà a Praga, dai genitori di Alena Seredova, e un pò in Italia dalla sua famiglia.
Ma le vacanze dei calciatori non sono per tutti al mare. C’è anche chi ha scelto di rimanere in Italia, come i calciatori del Genoa che non si sono allontanati dalla Liguria, forse per poter conoscere il nuovo tecnico Pasquale Marino, e i giocatori del Bologna. Alessandro Diamanti e Marco Di Vaio hanno optato per la montagna e la neve delle Dolomiti.
Umberto Rennella
Riproduzione Riservata ®