Lavezzi all’Inter. L’indiscrezione di mercato circolata nei giorni scorsi, solo una voce (per il momento), ha fatto capire come questo calciomercato di gennaio appena iniziato non sarà per niente tranquillo per i tifosi del Napoli. Ma quanto può esserci di vero in questo voce che vede l’attaccante del Napoli Ezequiel Lavezzi vicino a passare all’Inter alla corte di mister Ranieri?
Cominciamo col dire che la smentita di Aurelio De Laurentis alle tante voci è arrivata con leggero ritardo. Circa 24 ore dopo la diffusione delle voci di mercato e in occasione del rinnovo del contratto di Christian Maggio che sarà legato al Napoli, lui si contratto alla mano, fino al 30 giugno 2015. La reazione di De Laurentis sembra dunque davvero troppo poco per rassicurare i tifosi del Napoli.
Anche perché, si sa, le voci di mercato sono ben costruite: secondo l’ultima indiscrezione che riguarda i partenopei, infatti, l’affare di Lavezzi all’Inter si farà per i buoni rapporti che legano le due società (vedi Pandev a Napoli quasi regalato), perchè il Napoli ha preso Vargas spendendo undici milioni e mezzo di euro, forse troppi per un giocatore che dovrebbe fare la riserva, per il fatto che Lavezzi ha una clausola recissoria pagata la quale è libero di andare via, e per tutta una serie di motivi che, per fortuna dei tifosi del Napoli, fanno tanti indizi ma nemmeno uno straccio di prova.
Per contro a questi indizi poniamo la semplice logica: la clausola di 31 milioni di euro è troppo alta anche per l’Inter e difficilmente il presidente De Laurentis lascerà partire Lavezzi per cifre lontane da quella stabilità. Lavezzi all’Inter significherebbe privare la squadra del suo elemento più imprevedibile, colui capace con i suoi scatti e le sue giocate di cambiare il volto ad ogni partita, oltre che rinforzare una diretta concorrente per le zone alte della classifica. Poi togliere Lavezzi dalla squadra di Mazzarri, in questo preciso momento della stagione, significherebbe distruggere quanto di buono fatto negli ultimi anni. Inoltre sostituire il Pocho con Vargas, del tutto privo di esperienza in Europa e in Italia, sarebbe un azzardo troppo grande.
Ma allora bisogna preoccuparsi oppure no? Di certo stare tranquilli per i tifosi del Napoli è piuttosto difficile. La logica dice anche che vendere Lavezzi adesso, nel miglior momento dell’attaccante argentino da quando è in Italia, porterebbe nelle casse azzurre un bel po’ di milioni. D’altronde nel calcio si sa, nessuno più è incedibile. Ma certo tutto va fatto senza intaccare la competitività della rosa e il processo di crescita della squadra.
Lavezzi all’Inter? Difficile dirlo. Forse a gennaio no, ma poi c’è giugno. Il Napoli ora è tra le grandi e i suoi calciatori sono appetibili da tutti. A queste voci, vere, presunte o infondate che siano, bisogna abituarsi.
Umberto Rennella
Riproduzione Riservata ®