Solo i più grandi hanno avuto il privilegio di essere omaggiati da Google, e Federico Fellini grande lo è di sicuro. Se fosse ancora vivo oggi, il maestro avrebbe compiuto 92 anni. E proprio per celebrare l’anniversario della sua nascita, il noto motore di ricerca ha dedicato un doodle al compianto regista scomparso nel 1993. Il logo in bianco e nero, ritrae il Maestro Fellini, in giacca e cravatta, dietro la macchina da presa le cui bobine diventano le due lettere “o” che compongono la parola Google scritta in uno stile liberty. Il doodle, visibile dalla mezzanotte di oggi, è presente solo nella versione italiana del motore di ricerca.
Con i suoi quattro premi Oscar per il miglior film straniero (La strada – 1957, Le notti di Cabiria – 1958, 8 ½ – 1964, Amarcord – 1975), e quello più importante alla carriera del 1993, Federico Fellini è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi ed influenti geni ispiratori della cinematografia internazionale. Ci ha lasciato opere indimenticabili, ricche di satira ma anche velate di una sottile malinconia, caratterizzate da uno stile onirico e visionario
Il regista romagnolo, verrà ricordato oggi dalla sua città natale, Rimini, con un ricco programma di celebrazioni che ruota attorno alla proiezione della versione restaurata de “La Dolce Vita”. L’occasione verrà utilizzata anche per una raccolta fondi a favore di Anita Ekberg, la musa felliniana oggi ottantenne, che nei giorni scorsi aveva lanciato un grido d’aiuto per le sue gravi condizioni economiche.
Riproduzione Riservata ®