Che si tratti della vita di tutti giorni o di un film visto al cinema, non c’è lieto fine che si rispetti senza un’ appassionata dichiarazione d’amore. Prima del bacio, prima del “…vissero per sempre felici e contenti”, c’è sempre qualcuno che in ginocchio, sotto la pioggia o la neve, di fronte a una sala piena di gente, al chiaro di luna o alla luce intima e soffusa di una candela, ci regala bellissime frasi per dichiararsi all’amore della vita. L’unica differenza è che nel cinema, le dichiarazioni d’amore sono quasi sempre originali, audaci, insomma non proprio alla portata delle persone comuni. Ma nonostante questo, restano un’affascinante punto di riferimento per coloro che vogliono dare un tocco di romanticismo alle loro storie d’amore. Spesso è difficile trovare le parole giuste per riuscire ad esprimere esattamente la grandezza dei nostri sentimenti, che sia o no amore. Il cinema è un archivio immenso di frasi ad effetto da prendere in prestito quando siamo a corto di parole. Ci sono battute indimenticabili che hanno infranto il limite dello schermo, toccando il cuore di milioni di spettatori. Le parole «Avremo sempre Parigi» sussurrate da Humphrey Bogart ad una commossa Ingrid Bergman in Casablanca (1942), o la frase che dice Ali MacGrav a Ryan O’Neal in Love Story (1970): «Amare significa non dover mai dire mi dispiace», non sono solo due delle cento migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi, ma anche battute cult che hanno fatto sospirare generazioni di spettatori.
Quando parliamo d’amore al cinema, ci sono alcune scene che ti saltano subito alla mente e che continuano ad emozionarti, anche se riviste per la centesima volta. Penso alla buffa proposta di non matrimonio nel finale di Quattro matrimoni e un funerale o alla dichiarazione che fa Billy Crystal a Meg Ryan in Harry ti presento Sally, e a quanto sia difficile, anche per quelli che fingono di non essere romantici, rimanere impassibili quando Harry dopo aver detto a Sally che l’ama nonostante tutti i suoi numerosi difetti, le spiega che “quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile”. E la scena di Love Actually in cui Mark dichiara il suo amore impossibile a Juliet, sfogliando dei cartelli con su scritte quelle parole che non è mai riuscito a dirle a voce? Poiché oggi è San Valentino, e il romanticismo è nell’aria, vogliamo proporvi una raccolta di alcune delle dichiarazioni d’amore cinematografiche più belle ed emozionanti degli ultimi anni, partendo da quella così intensa che Jerry Maguire fa alla sua Dorothy, con quel “tu mi completi” finale, entrato di diritto tra le più belle frasi d’amore della storia del cinema.
Jerry Maguire (1996)
“Non ti permetto di sbarazzarti di me. Cosa mi rispondi? Un tempo era la mia specialità, sai, ero bravo in salotto: mi mandavano a casa e io li convincevo, ora , io proprio non lo so. Ma stasera, per il nostro progetto, per la nostra società è stata una serata molto importante. Una serata molto, molto importante, ma non era completa. Non era neanche lontanamente avvicinabile ad una qualsiasi possibile completezza, perché non potevo condividerla con te. Non sentivo la tua voce e non potevo ridere insieme a te. Mi manca mia, mi manca mia moglie. Viviamo in un mondo cinico, un mondo cinico e lavoriamo in un ambiente di persone fortemente competitive. Io Ti Amo. Tu…Tu mi completi…”
– Jerry Maguire (Tom Cruise) a Dorothy (Renée Zellweger)
Harry ti presento Sally (1989)
“Ci ho pensato tanto, e il risultato è che Ti amo. Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti amo quando ci metti un’ora a ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l’ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile”
– Harry Burns (Billy Crystal) a SallyAlbright (Meg Ryan)
Love Actually (2003)
“Con un po’ di fortuna, l’anno prossimo – Mi fidanzerò con una di queste ragazza [foto di quattro fotomodelle ritagliate dai giornali] – Ma per ora lasciami dire – senza speranza né intenzioni – solo perché è Natale – E a Natale si deve dire la verità – Per me tu sei perfetta – E il mio cuore straziato ti amerà – Finchè non sarai così [foto di una mummia] – Buon Natale”
– Serie di cartelli mostrati da Mark (Andrew Lincoln) a Juliet (Keira Knightley)
Se scappi ti sposo (1999)
“Io garantisco che ci saranno tempi duri. Garantisco che a un certo punto uno di noi, o tutti e due, vorremmo farla finita. Ma garantisco anche che se non ti chiedo di essere mio lo rimpiangerò per tutta la mia vita. Perchè sento nel mio cuore che sei l’unico per me”
– Maggie Carpenter (Julia Roberts) a Ike Graham (Richard Gere)
Orgoglio e Pregiudizio (2005)
“Se i vostri sentimenti sono gli stessi dello scorso aprile, vi prego, ditelo ora. Il mio affetto e i miei desideri sono immutati, ma una vostra parola mi farà tacere per sempre. Se, invece, i vostri sentimenti fossero cambiati, devo dirvelo: mi avete stregato anima e corpo e vi amo… vi amo… vi amo. E d’ora in poi non voglio più separarmi da voi”
– Mr Darcy (Matthew MacFayden) ad Elizabeth Bennet (Keira Knightley)
Quattro matrimoni e un funerale (1994)
“Tu credi che, dopo che ci saremo asciugati, dopo che avremo passato un po’ più di tempo insieme, tu saresti d’accordo di non diventare mia moglie? Credi che il fatto di non sposarmi è una possibilità che in qualche modo potresti valutare? Voglio dire, per il resto della tua vita…”
– Charles (Hugh Grant) a Carrie (Andie MacDowell)
10 Cose che odio di te (1999)
“Odio il modo in cui mi parli. E il tuo taglio di capelli. Odio il modo in cui guidi la mia macchina. Odio quando mi fissi. Odio i tuoi stupidi anfibi. E il modo in cui leggi la mia mente. Ti odio talmente tanto che mi fa star male – E mi fa anche scrivere poesie. Odio il modo in cui hai sempre ragione. Odio quando menti. Odio quando mi fai ridere – ancora peggio quando mi fai piangere. Odio quando non ci sei. E il fatto che tu non abbia chiamato. Ma la cosa che odio di più è il fatto che io non riesca a odiarti – nemmeno lontanamente, nemmeno un po’, proprio per niente”
– Poesia di Kat (Julia Stiles) a Patrick (Heath Ledger)
The Family Man (2000)
“…Vedi…tu sei migliore di me e lo starti accanto mi ha reso migliore. Non lo so, forse, forse è stato solo un sogno, magari sono andato a letto in una triste notte di Dicembre e ho immaginato tutto, ma ti giuro che niente è mai stato più reale. E se ora sali su quell’aereo sparirà per sempre. So che possiamo continuare con le nostre vite, ce la caveremmo benissimo. Ma io ho visto quello che potremmo essere insieme. E scelgo Noi”
– Jake Campbell (Nicolas Cage) a Kate Reynolds (Téa Leoni)
Notting Hill (1999)
“La faccenda della fama non è una cosa reale, sai? E, non dimenticare…che sono anche una semplice ragazza, che sta di fronte a un ragazzo, e gli sta chiedendo di amarla”
– Anna (Julia Roberts) to William (Hugh Grant)
Il diario di Bridget Jones (2001)
“Non penso affatto che tu sia un’idiota. Oddio, è vero che c’è qualche cosa di ridicolo in te, nei tuoi modi. Tua madre è piuttosto imbarazzante. E devo ammettere che sei veramente pessima quando ti capita di parlare in pubblico, e tutto quello che ti passa per la testa lo fai uscire dalla bocca senza tener conto delle conseguenze. Certo mi rendo conto che quando ti ho conosciuta al buffet di tacchino al curry di Capodanno sono stato imperdonabilmente scortese: avevo addosso quel maglione con la renna sopra… che mi aveva regalato mia madre il giorno prima. Ma il punto è… quello che cerco di dirti… in modo molto confuso… è che, in effetti, probabilmente, malgrado le apparenze… tu mi piaci. Da morire”
– Mark Darcy (Colin Firth) a Bridget Jones (Renée Zellweger)
Enrica Raia
Riproduzione Riservata ®