Hit Ball novità degli spazi stretti, dinamico e veloce con rapidi spostamenti, si gioca utilizzando gesti naturali e istintivi che ne facilitano l’approccio anche a livello amatoriale; richiede coordinazione, prontezza di riflessi, agilità e rapidità di movimento, velocità e potenza nell’esecuzione dei colpi e buone doti di resistenza.
“Hit Ball” è una parola inglese che significa “palla colpita” con riferimento alla prima regola della disciplina: la palla deve sempre essere colpita o respinta e non può mai essere bloccata o trattenuta.
L’obiettivo del gioco è fare più punti, anche detti hits, colpendo la palla dal proprio campo e centrando la porzione di muro posta al fondo di quello della squadra avversaria. Ogni partita vede contendersi due formazioni di 5 giocatori (6 nelle competizioni under 14) giocando ciascuna all’interno della propria metà campo.
Gli aspetti che lo rendono molto spettacolare e di forte interesse soprattutto nel pubblico giovane sono molteplici:
– Possibilità di utilizzare il soffitto e le pareti perimetrali dell’impianto di gioco con conseguente gestione di traiettorie di rimbalzo del pallone svariate e imprevedibili.
– Uso di porte di grande dimensioni (10 x 2,20 metri).
– Linea di difesa composta da tre difensori (defenders) al posto del portiere unico tradizionale.
– Utilizzo di qualsiasi parte del corpo per colpire il pallone.
– Continuità di gioco esasperata e alternanza rapidissima dall’attacco alla difesa (5 secondi disponibili per ciascuna azione di gioco).
– Abolizione del concetto di ruolo con conseguente movimento continuo dei giocatori.
– Scarsa incidenza degli errori arbitrali ai fini della determinazione del risultato.
– Utilizzo di apposite protezioni (bracciali) per colpire il pallone.
Lo Hit Ball si gioca in un parallelepipedo con una larghezza di m. 10, una lunghezza di m. 20 e una altezza minima di metri 4.
Non esistono linee perimetrali poiché le pareti di fondo, quelle laterali e il soffitto fanno parte integrante del campo di gioco; non è quindi possibile mandare la palla fuori.
Il piano di gioco è suddiviso in diverse zone: “zona franca”, “zona d’attacco”, “zona di difesa”.
– Zona franca: Si estende tra la linea di metà campo e la linea di tiro (o linea d’attacco). Vi si può entrare per contendere e recuperare palloni vaganti e passarli indietro o per effettuare il muro difensivo, ma non per effettuare il tiro decisivo
– Zona d’attacco: si estende tra la linea di tiro e la linea di difesa. Un hit realizzato da qui vale 1 punto.
– Zona di difesa: si estende tra la linea di difesa e la linea di porta. Un hit realizzato da qui vale 2 punti.
Riproduzione Riservata ®