Sembra non voler esaurirsi l’aura di negatività che circonda la Costa Crociere. Dopo il naufragio della Costa Concordia, su un’altra nave della compagnia di navigazione si è verificato un incidente, per fortuna senza danni ai passeggeri a bordo. Come si legge sul sito della Lloyd’s List, un incendio si sarebbe sviluppato a bordo della nave da crociera Costa Allegra che al momento si trovava a 250 miglia al largo dalle coste delleSeychelles. Le fiamme – prontamente domate dall’equipaggio – hanno interessato la sala macchine, e in particolare il locale generatori elettrici situato a poppa. Non si registrano vittime o feriti.
A bordo ci sono 1049 persone, tra cui 212 italiani (186 passeggeri e 86 membri dell’equipaggio). La nave, partita il 25 febbraio dal Madagascar, era diretta al porto di Victorio, a Mahé, nelle Seychelles, dove sarebbe dovuta arrivare domani mattina alle 8. La Costa Allegra, si trova al momento senza propulsione in una zona con mare stato 4 e raffiche di vento a 25 nodi ed è inattesa dei soccorsi. Dalla centrale operativa di Roma della Guardia Costiera sono stati già dirottati in zona tre mercantili e due motopescherecci per i soccorsi mentre le autorità di Seychelles hanno inviato due rimorchiatori, una nave e un aereo.
La nave da crociera Costa Allegra, 187 metri per 28500 tonnellate con otto ponti ornati da opere ispirate ai pittori impressionisti, e 399 cabine, è soprannominata la “nave di cristallo”. Costruita nel 1969 con il nome Annie Johnson, come portacontainer gemello della Axel Johnson, poi ribattezzata Costa Marina, è stata acquistata nel 1992 dalla Costa Crociere che l’ha ricostruita riconvertendola in nave da crociera.
Riproduzione Riservata ®