Il tragico incidente stradale è avvenuto intorno alle 21 di ieri sull’autostrada A9 a Sierre, in Vallese. Un pullman belga, che trasportava due classi scolastiche di ritorno da una vacanza sulla neve a Sion, ha deviato dalla sua traiettoria, ha invaso la corsia di sorpasso e si è schiantanto contro le pareti di una galleria uccidendo 28 passeggeri tra cui 22 bambini, mentre altri 24 bambini sono rimasti feriti.
Elicotteri e ambulanze hanno trasportato i feriti d’urgenza in quattro diversi ospedali vallesani, mentre non sono ancora chiare le cause dell’incidente. Fra le ipotesi, forse, un colpo di sonno dell’autista unito all’alta velocità.
Il Primo Ministro del Belgio, Elio Di Rupo, ha dichiarato questa mattina di aver «preso conoscenza con costernazione dell’orribile incidente. È un giorno tragico per tutto il Belgio». Si recherà al più presto sul luogo dell’incidente. Il comandante della polizia di Valais police ha parlato di tragedia “senza precedenti”. Questo orribile incidente, è il più grave che si ricordi dal 1982, quando 39 turisti tedeschi persero a vita nell’impatto del pullman sul quale viaggiavano, con un treno ad un passaggio a livello.
Riproduzione Riservata ®