Tra le prime cose che abbiamo visto nella Bozza valutata dal C.d.M. si evidenzia il rischio della rimozione per il governatore che manda la propria regione in «rosso». E si vede tagliato il 30% del rimborso delle spese elettorali della lista che lo ha sostenuto. Nel testo è prevista anche l’ineleggibilità per 10 anni dei sindaci e dei presidenti di Provincia che mandano in dissesto l’ente da loro amministrato.
«Per potenziare l’azione di contrasto all’evasione fiscale, la partecipazione delle Regioni e delle Province all’accertamento fiscale, è incentivata mediante il riconoscimento di una quota pari al 50 per cento delle maggiori somme relative a tributi statali riscosse a titolo definitivo, a seguito dell’intervento della regione o della provincia che abbia contribuito all’accertamento stesso».
E’ prevista anche una maggior quota di incasso sulle maggiori entrare per evasione fiscale per i Comuni che va<direttamente nella casse municipali. Tra le altre novità previste nella bozza, l’inventario di fine mandato per i governatori sottoposti a piani di rientro finanziari, ma che può essere messo a punto anche dagli altri presidenti di regione. «Al fine di garantire il coordinamento della finanza pubblica, il rispetto dell’unità economica della Repubblica, il principio di trasparenza delle decisioni di entrata e di spesa – si legge infatti nel testo – le Regioni che nella legislatura in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto o in una successiva sono assoggettate a un piano di rientro della spesa sanitaria, sono tenute a redigere un inventario di fine legislatura. Lo stesso inventario di fine legislatura può essere istituito anche dalle altre Regioni». L’inventario di fine mandato deve contenere una descrizione dettagliata delle principali attività normative e amministrative svolte durante la legislatura. Tra l’altro, in particolare, «azioni intraprese per contenere la spesa sanitaria e stato del percorso di convergenza ai costi standard; situazione economica e finanziaria del settore sanitario, quantificazione certificata della misura del relativo indebitamento regionale; stato certificato del bilancio regionale per la parte relativa alla spesa sanitaria».
Riproduzione Riservata ®