Negli Stati Uniti non si parla d’altro, ogni taxi, pullman, cartellone pubblicitario annuncia lo’imminente proiezione nelle sale di un film che promette di essere un grande successo! L’uscita del film negli USA doveva esserci già a Dicembre 2012 ( in Italia prevista per Febbraio 2013), ma per qualche motivo è stata posticipata a Maggio del 2013.
Il film è la quarta trasposizione del romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald del 1925, la storia ambientata a New York ( città statunitense ha allestito le vetrine della Radio City Hall con gli abiti di scena e gli oggetti utilizzati nel film), tra Long Island e Manhattan . Paradossalmente il film è stato girato totalmente in Australia tra Sydeny e le Blue Mountains.
Buz Luhrmann torna sul grande schermo con Leonardo Di Caprio ( che aveva già diretto in Romeo+Giulietta) con questa grande scommessa di cui ha curato anche la sceneggiatura.
La storia del Grande Gatsby ha il sapore di un vecchio film anni 30,il periodo d’oro degli studios.
Nel 1922 Nick Carraway ( Tobey McGuire) lascia la sua città per inseguire il suo sogno e raggiunge New York città in cui la morale aveva ceduto il passo ad una calda città dominata dal jazz, dalla bella vita e daipersonaggi plurimilionari come Jay Gatsby ( Leonardo di Caprio). Jay era stato, in passato, amante di Daisy, cugina di Nick oramai moglie di un uomo che nutre per lei sentimenti opinabili Tom Buchanan (Joel Edgerton). Nick entrerà in contatto con un nuovo stile di vita, un mondo ricco di conflitti, corruzione, illusioni e tradimenti nonché di una storia d’amore impossibile.
Leonardo Di Caprio, ancora una volta, riesce a far suo un nuovo personaggio, uno di quelli che sembra essergli cucito addosso. New York fa da sfondo ad una storia che non avrebbe potuto desiderare una città diversa.
Il film della durata di due ore e 20 minuti sa tenere incollati allo schermo, anche grazie ad una colonna sonora di tutto rispetto, che vanta artisti diversi come Beyonce, Will I am, Lana del Rey e il rapper Jay-z anche produttore del cd che racoglie i brani.
Il 16 Maggio è la data di uscita nelle sale Italiane, (solo sei giorni dopo l’anterpima americana) di questa nuova chicca cinematografica che promette di far parlare di se per molto mnolto tempo.
Romina Masecchia
Riproduzione Riservata ®