Apple, ha presentato due nuovi iPhone: il 5C e il 5S in un momento in cui la concorrenza è sempre più spietata. La Apple è stata protagonista di innovazioni epocali ma adesso il mercato si sta adeguando. Questa volta i cambiamenti sono minimi rispetto ai tempi del passaggio dall’iPhone 4 e 4S al 5. Il nuovo iPhone5C rispetto all’ iPhone5 ha un struttura di policarbonato ed è coloratissimo, disponibile in: verde, giallo, bianco, azzurro e rosa. Tim Cook, CEO di Apple ha affermato: “Abbiamo deciso di rimpiazzare l’iPhone5 con due nuovi prodotti invece di abbassare i prezzi dei modelli precedenti“. Inoltre la Apple ha definito questo modello low cost, in quanto per i clienti statunitensi che si legheranno a una compagnia telefonica con un contratto di due anni costerà 99 dollari per la versione da 16gb e 199 per quella da 32. L’iPhone 5S invece è il primo smartphone al mondo dotato di chip a 64 bit. E’ un primato tecnologico per Apple, e si tradurrà in un telefono con prestazioni due volte più veloce dell’attuale iPhone 5.
L’iPhone 5S sarà anche dotato di uno speciale lettore di impronte digitali. Sarà posizionato dentro al tasto home e scatterà una foto alla nostra impronta. Apple ha creato un software denominato Touch ID che sarà integrato dentro iOS 7 e che permetterà al telefono di riconoscere la nostra identità Invece di password o codici di sicurezza, per acquistare qualcosa basterà la nostra impronta. Apple assicura che non saranno immagazzinate su server o su iCloud. Oltre al chip A7, l’iPhone 5S sarà dotato anche di un nuovo chip denominato M7. Serve a raccogliere dati su movimento, rotazione, velocità ed è stato studiato per dare vita a una nuova generazione di applicazioni dedicate a salute e fitness. Si tratta comunque di cambiamenti minimi rispetto all’iPhone5. Il 5S invece sarà disponibile in tre versioni: 16, 32 e 64gb a 199, 299 e 399 dollari, sempre con due anni di contratto. Il 20 settembre uscirà solo in Canada, Stati Uniti, Giappone, Australia, Francia, Germania, Singapore, Inghilterra e, per la prima volta al lancio, anche in Cina.
L’unica vera innovazione è l’iOS 7, nato dal desiderio di migliorare un’esperienza d’uso e dare avvio ad una nuova era per iOS. iOS 7 è il cuore di iPhone, iPad e iPod touch. Più “intelligenti” saranno il centro di controllo, AirDrop per iOS e multitasking. La “nuova anima” dell’iPhone, più vivace e più elegante, sarà disponibile dal 18 Settembre. Il nuovo sistema operativo iOS7 potrà essere installato anche sui modelli di qualche anno fa.
Giuseppina De Angelis
Riproduzione Riservata ®