Far uscire un film in sale e contemporaneamente renderli fruibili sul pc ma anche a casa, grazie alla tv on demand. E’ questa la proposta lanciata da presidente della Filmauro e del Napoli Aurelio De Laurentiis durante la sua partecipazione alla quarta serata degli “Incontri Ravvicinati” al Napoli Film Festival (13-18 Ottobre 2011).
“Tutti – ha detto De Laurentiis – hanno diritto di poter avere accesso ai film quando escono, ma quando arrivano al cinema molti non possono vederlo, magari perché hanno un bambino piccolo o sono anziani e per loro è difficile uscire la sera. Allora propongo: facciamo uscire i film in sala e magari nello stesso giorno rendiamoli visibili anche in tv. Certo a prezzi differenziati: se il biglietto al cinema costerà sette euro, a casa, siccome un film lo vedono in quattro-cinque persone, facciamolo pagare trenta euro e diamo il 10% di questa cifra agli esercenti”. “Molti dei miei colleghi mi criticheranno per questo – ha continuato il produttore cinematografico –, ma io dico, facciamo una prova per due o tre anni, se poi non funziona torniamo indietro”.
Sul palco dell’auditorium di Castel Sant’Elmo, De Laurentiis ha incontrato il pubblico napoletano per raccontare tra passato e futuro, il suo punto di vista sul cinema attraverso alcuni spezzoni delle pellicole dei registi che più ha amato. Tre su tutti, “i più grandi della storia del cinema” secondo il produttore: Federico Fellini, Stanley Kubrick e Akira Kurosawa.
Riproduzione Riservata ®