Una notizia inaspettata per il mercato dell’auto usata. I dati di gennaio fanno emergere un forte decremento dei passaggi di proprietà fino al 2,5%, al netto delle minivolture. Sono circa 217mila i veicoli in meno acquistati sul mercato reale. Su 100 auto nuove, appena 177 sono usate. Un po’ meglio per le due ruote, che invece hanno chiuso il primo mese dell’anno con un bel segno +, pari a circa 29mila unità.
I dati preoccupanti sono invece quelli che giungono dal fronte radiazioni, con un andamento decisamente in picchiata che fa registrare un +15,7% nella rottamazione delle auto. Su 100 autovetture nuove, appena 96 sono state radiate. Con la crisi economica e la sostanziale assenza di offerte che spingono il consumatore a rottamare il proprio mezzo, con conseguenza mancanza di rinnovamento del parco circolante.
Il dato allarmante proviene soprattutto e in maniera sorprendente dalle 2 ruote: solamente il 26,1% dei mezzi è stato rottamato. Un danno non solo per le concessionarie di automobili, che in questo modo continuano a soffrire la crisi di mercato che già le aveva viste in ginocchio nel corso del 2014, ma un problema collaterale anche per l’ambiente. I dati riportati dal bollettino di Auto-Trend, che mensilmente pubblica l’analisi statistica dell’Automobile Club d’Italia, sono davvero poco confortanti.
Eppure, grazie alla diffusione in rete del mercato dell’auto usata, le vendite sembravano aver ricevuto una sostanziosa boccata d’ossigeno. Non sono pochi i portali che offrono soluzioni vantaggiose e sistemi di finanziamento agevolati (come emerge cliccando qui per auto usate). I dati relativi al mese di gennaio non sono mai confortanti, quindi aspettiamo l’inversione di tendenza dei prossimi mesi e chissà se il mercato dell’auto usata riuscirà a fare addirittura meglio rispetto ai numeri sorprendenti registrati nel corso del fortunato 2014.
Riproduzione Riservata ®