Il basket Nba in Italia è solo sulla pay tv. Gli appassionati italiani di basket che vogliono godersi in tv le immagini del campionato in scena negli Stati Uniti, più bello del mondo se si parla di pallacanestro, almeno per il momento possono vederlo solo su Sky. Il campionato NBA 2012/2013, fin dalla prima giornata, è infatti trasmesso dalla tv di Rupert Murdoch.
La National Basketball Association, comunemente nota come NBA, è la principale lega professionistica di pallacanestro degli Stati Uniti d’America e del Canada ed è la lega dove giocano i migliori cestisti del mondo. Il campionato 2012/2013 è iniziato lo scorso primo novembre e in Italia è possibile seguirlo solo su Sky, ovviamente a pagamento. Un passo indietro rispetto alla scorsa stagione quando SportItalia si era assicurata la trasmissione in chiaro di una partita settimanale. Si tratta di una brutta notizia per gli appassionati italiani di basket che, almeno per ora, dovranno dotarsi di decoder e antenna parabolica. L’offerta della tv di Rupert Murdoch è comunque ottima. Sky propone, infatti, tre partite alla settimana privilegiando, nella scelta degli incontri, le squadre che possono contare sui tre giocatori italiani: i Denver Nuggets di Gallinari, i Raptors di Bargnani e i Bulls di Belinelli. Sul satellite andranno quindi in onda circa 80 partite, compresi i playoffs. La formula della messa in onda non cambia: i telecronisti saranno Flavio Tranquillo, Paola Ellisse, Alessandro Mamoli e Francesco Bonfardeci, con il commento di Federico Buffa e Davide Pessina. Durante la diretta notturna il commento sarà quello originale in inglese mentre per vedere la partita con il commento italiano bisognerà attendere la replica del giorno dopo. Sarà proposta anche la rubrica “NBA Action” ed in esclusiva l’intero All Star Weekend che andrà in onda a metà febbraio dal Toyota Center di Houston, Texas.
Chi invece non è abbonato a Sky, dovrà fare il tifo per SportItalia che sta trattando i diritti per la trasmissione di una partita alla settimana, probabilmente la domenica. La trattativa è in corso ma non è stato raggiunto alcun accordo e, almeno per ora, non c’è alcun appuntamento in chiaro. L’alternativa alla pay tv, al momento Su watch.nba.com si può seguire tutto il campionato in diretta, ovvero le gare di tutte e 30 le squadre, oppure scegliere di seguire tutte le partite del proprio team preferito. Anche in questo caso, comunque, è solo una questione di prezzo.
Intanto la stagione sta entrando nel vivo. Nell’ultimo turno Kevin Durant ha segnato la sua prima “tripla doppia” e con 25 punti, 13 rimbalzi e 10 assist ha contribuito al successo degli Oklahoma City Thunder contro i Golden State Warriors per 119-109 . Per quanto riguarda gli italiani, bene Andrea Bargnani che ha realizzato 17 punti e 5 rimbalzi nella gara che ha visto il successo dei “suoi” Toronto Raptors contro gli Orlando Magic. Male invece Marco Belinelli che con i Chicago Bulls ha perso 102-94 contro i Portland Trail Blazers.
Umberto Rennella
Riproduzione Riservata ®