Con Argo, il suo terzo film da regista, quest’anno Ben Affleck si è guadagnato l’Oscar per il miglior film. Ad annunciargli la vittoria, la first lady Michelle Obama; la pellicola, ambientata nell’Iran del 1979, racconta la storia vera della missione ordita dalla CIA per liberare sei funzionari americani bloccati a Teheran.
Il self-made man americano, figlio di un meccanico e di un’insegnante, è uno degli attori (e ora, anche registi) più apprezzati e amati dal pubblico. Nato a Berkeley il 15 agosto 1972, Ben termina gli studi e si diploma alla Cambridge Rindge and Latin High School; già negli anni liceali, il ragazzo coltiva la sua passione e il suo interesse per il teatro e il cinema, una passione che lo porterà a stringere un forte legame con un altro ragazzo desideroso, quanto lui, di trovare un posto nel mondo del grande schermo: Matt Damon. Ben, Matt e il fratellino minore di Ben, Casey (anch’egli attore), cominciano ad accumulare particine e varie esperienze cinematografiche. Il 1995 consacra la sua popolarità con il film Generazione X. Ma è sicuramente il 1998 l’anno fortunato per il giovane attore statunitense: arriva il primo premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale per il film Will Hunting – Genio ribelle, scritta a quattro mani con l’amico Matt Damon. Ambientato al Mit di Boston, il film racconta la storia di un ragazzo dotato di straordinario e inaspettato talento. L’ascesa artistica di Ben continua con film come Armaggedon – Giudizio finale di Michael Bay e Shakespeare in love di John Madden. Nel 1999 è di nuovo al fianco dell’amico storico Matt nel film Dogma. Il bravissimo attore è dotato anche di una bellezza fuori dal comune, che non lascia di certo immuni le donne con cui lavora. La prima a cadere ai suoi piedi è una giovane Gwyneth Paltrow, con cui ha una relazione dal 1998 al 1999 e che lo affianca anche nel 2000, nel film Bounce. Grandissimo successo riscuote il film Pearl Harbor del 2001, successo sempre in crescita che gli vale ormai un posto nell’Olimpo dei grandi di Hollywood. Nel 2002, Ben recita in Amore estremo – Tough love, accanto a Jennifer Lopez, con cui successivamente vivrà una relazione intensa e travagliata destinata a concludersi dopo due anni, a un passo dal matrimonio. Fortunato, dal punto di vista sentimentale, è il 2003: Ben è protagonista di Daredevil, accanto a Colin Farrel e Jennifer Garner. Quest’ultima diventerà sua moglie, nel 2005, e futura madre dei suoi tre figli. Nel 2006 Affleck vince la prestigiosa Coppa Volpi a Venezia per la sua interpretazione nel film Hollywoodland. Il 2007, invece, segna il suo esordio come regista: Gone, Baby gone, di cui è protagonista il fratello Casey e, nel 2010, The Town, di cui è attore e regista.
Una strada in salita per un ragazzo nato in una famiglia semplice, senza nessun retaggio artistico. Un ragazzo talentuoso e bellissimo, che si è dato da fare per coronare il suo sogno come attore e che non ha mancato di mettersi in gioco anche come sceneggiatore e regista dimostrando che insieme bravura e determinazione possono portare al trionfo.
Emiliana Cristiano
Riproduzione Riservata ®