Pep Guardiola ha annunciato nel corso di una conferenza stampa il suo addio al Barcellona. La squadra, come spiegato dal Direttore Sportivo Andoni Zubizarreta, sarà affidata a Tito Vilanova, già allenatore in seconda dei catalani.
LE PAROLE D’ADDIO DI GUARDIOLA – “Non è una situazione semplice. Proverò a spiegare le mie emozioni. Mi dispiace per l’incertezza creata e se ho creato problemi alle persone che mi circondano. Mi dispiace se qualcuno ha messo in dubbio la mia serietà. Questa è sempre stata casa mia, prima da giocatore e poi da allenatore. Essere il tecnico del Barcellona per quattro anni è un’eternità. A ottobre, e poi a dicembre, ho parlato col presidente e con la dirigenza. Non no parlato all’esterno, perché avevamo ancora molti impegni. Ho potuto prendere questa decisione con calma. Ripeto, non volevo creare alcun problema all’ambiente. Sono passati quattro anni, e abbiamo fatto tante cose insieme. A ottobre avevo comunicato alla dirigenza che la mia avventura al Barcellona si sarebbe conclusa. Per allenare qui ci vuole molta forza e molta energia. La squadra poi dimostra in campo questa forza e questa energia. I giocatori sanno la stima che provo per loro. Sono soddisfatto dei risultati ottenuti insieme in questi anni. I giocatori rappresentano il cuore della squadra, io sono stato un privilegiato per averli potuti allenare. Ho cercato di farlo con il massimo impegno. Ho avuto un rapporto molto stretto con i miei giocatori, e sono felice di essere riuscito a trasmettere loro la mia passione. L’unico responsabile della decisione di lasciare è il tempo. Come ho detto, quattro anni al Barcellona sono tantissimi, e adesso accuso la stanchezza. Ma sono orgoglioso di quello che abbiamo fatto. La forza di questo club è conosciuta in tutto il mondo. Ringrazio tutti”. Probabile che Guardiola si prenda un anno sabbatico: “Cosa farò? Non lo so. Non credo di aver voglia di ricomincare subito ad allenare”.
TITO VILANOVA PER IL DOPO PEP – Sarà Tito Vilanova, secondo di Guardiola, il nuovo allenatore del Barcellona: lo ha spiegato il Direttore Sportivo dei balaugrana Andoni Zubizarreta: “Il Barcellona è una realtà bellissima ma complessa, bisogna conoscerla da dentro: per questo abbiamo scelto Tito. Noi guardiamo sempre in casa, ai nostri giovani: questa dunque è la nostra scelta. Certo, ci sono dei rischi: ma come disse una volta Guardiola, si allacciano le cinture e si parte“.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE SANDRO ROSEL – “Ringraziamo Pep per aver migliorato il nostro mondo calcistico. Non verrà mai messo in discussione quello che ha ottenuto. Pep ha onorato i nostri valori, e lo ringrazieremo in eterno. Il nostro è un grazie di cuore. Sarà sempre un amico del Barça. Il torfeo più importante che abbiamo conquistato con Pep è l’orgoglio”.
Riproduzione Riservata ®