Il Barcellona batte 4-0 i brasiliani del Santos e si aggiudica il secondo Mondiale per Club della sua storia. Partita senza storia, con i blaugrana che surclassano la squadra di Ramalho e Messi che stravince il duello personale con Neymar.
Gli uomini di Guardiola, pur privi di David Villa e Alexis Sanchez, passano già al 17’. Splendido colpo di tacco di Xavi, palla a Messi che, con un bellissimo pallonetto, segna la rete del vantaggio. Il raddoppio dei catalani arriva appena 6’ dopo. Stavolta Xavi servito da Dani Alves, controlla il pallone e realizza di destro. Il Santos scompare dal campo e al 29’ Fabregas centra il palo. L’ex Arsenal si rifà allo scadere della prima frazione di gioco, Rafael si oppone prima al cross di Dani Alves e poi al colpo di testa di Xavi ma nulla può sulla conclusione di Fabregas.
Nella ripresa Neymar prova a prendere per mano i suoi ma al 12’, la stella brasiliana sola davanti a Victor Valdes, calcia addosso al portiere spagnolo. Dopo l’occasionissima non sfruttata dal Santos, il Barça controlla il gioco senza problemi e al 35’ colpisce il secondo legno di giornata. Tiro di Dani Alves che il portiere verdeoro devia sul palo. Tre minuti più tardi arriva il gol del definitivo 4-0. Ancora Dani Alves protagonista, il terzino – oggi schierato in posizione più avanzata – serve Messi che dribla Rafael e fa doppietta personale.
Riproduzione Riservata ®