E’ l’Italia la seconda finalista di Euro 2012. Nella semifinale di Varsavia, la Nazionale di Prandelli ha sconfitto per 2-1 la Germania grazie ad una doppietta di Mario Balotelli nel primo tempo, per i tedeschi gol della bandiera di Ozil al 92’ su calcio di rigore. Domenica a Kiev gli azzurri se la vedranno con i Campioni in carica della Spagna, che ieri avevano sconfitto ai rigori il Portogallo, per il titolo del Vecchio Continente. Prandelli, che manda in campo De Rossi e Chiellini in non perfette condizioni fisiche, deve rinunciare ad Abate, Loew preferisce Kroos a Muller e sceglie Mario Gomez al centro dell’attacco. Su un campo non all’altezza, molto scivoloso, la Germania si fa pericolosa al 6′ con un colpo di ginocchio di Hummels che trova Pirlo a respingere sulla linea di porta. Buffon è incerto al 12′, su Boateng, ma rimedia coi pugni poi su Kroos.
Neuer si oppone a Montolivo e Cassano ma al 20′ deve arrendersi: numero del fantasista barese sulla sinistra, Balotelli stacca di testa e porta l’Italia in vantaggio. Al 27′ Buffon si oppone in tuffo a Ozil e al 35′ vola negando il pareggio a Khedira. L’Italia è ben messa in campo e, al 36′, raddoppia ancora con Balotelli, che lascia partire un destro potentissimo su passaggio filtrante di Montolivo.
La Germania parte forte in avvio di ripresa (entrano Klose per Mario Gomez e Reus per Podolski), Buffon si mostra sempre attentissimo e, dopo l’ingresso di Diamanti a rilevare Cassano, è bravissimo al 62’, deviando sulla traversa una punizione di Reus. Entra anche Thiago Motta al posto di Montolivo, poi tocca a Di Natale subentrare a Balotelli, vittima di crampi.
L’Italia si difende con ordine e con Marchisio dilapida due grandissime occasioni per chiudere definitivamente il match. All’81’, Di Natale se ne va in contropiede tutto solo concludendo però malamente fuori. Allo scadere Hummels calcia sul corpo di Buffon, poi Ozil sfiora il palo sugli sviluppi di un corner. Nel secondo dei quattro minuti di recupero l’arbitro Lannoy concede alla un rigore ai tedeschi per fallo di mano in area di Balzaretti, trasforma Ozil. L’Italia resiste agli ultimi assalti della Germania e vola a Kiev, dove domenica sfiderà la Spagna il titolo di Campione d’Europa.
Riproduzione Riservata ®