Ci sono voluti i calci di rigore per stabilire la vincente dell’ultimo quarto di finale degli Euro 2012 tra Inghilterra ed Italia. Ad avere la meglio, per 4-2, sono gli azzurri grazie al penalty decisivo di Alessandro Diamanti. In semifinale la squadra di Prandelli sfiderà giovedì la Germania. Come annunciato, Prandelli preferisce Montolivo a Thiago Motta Motta, con Balotelli e Cassano a formare il tandem offensivo. L’Italia sfiora subito il vantaggio con l’esterno sinistro di De Rossi dalla distanza che, al 3′, si va a stampare sul palo. Due minuti dopo, però, l’Inghilterra ha una grandissima occasione con Johnson, che calcia centralmente da distanza ravvicinata esaltando l’istinto di Buffon.
Fase favorevole per gli inglesi, Rooney al 14′, anticipa di testa Abate ma non trova la porta. Reattivo Hart, al 18′, in uscita su Cassano mentre Balotelli, al 25′, non sfrutta al meglio l’assist di Pirlo facendosi riprendere da Terry. Montolivo non è preciso al 29′ dopo una giocata del duo Cassano-Pirlo, Balotelli al 32′ calcia centralmente e, subito dopo, Welbeck sfiora l’incrocio dei pali dopo l’assist di tacco da Rooney. L’Italia guadagna campo e Hart, al 38′, para in due tempi sulla conclusione di Cassano. Finale di tempo griffato Balotelli, che al 41′ non sfrutta come potrebbe l’assist aereo di Cassano e al 43′ prova un destro potente.
La ripresa inizia con De Rossi, che al 3′ si mangia un gol fatto calciando incredibilmente fuori dall’area piccola. L’Italia ne ha di più e, al 7′, Hart si oppone prima a De Rossi e poi a Balotelli prima che Montolivo sprechi non riuscendo a centrare la porta dopo la respinta dell’estremo difensore britannico. Walcott e Carroll, in luogo di Welbeck e Milner, sono le carte giocate da Hodgson. Inghilterra pericolosa al 65’ con un tiro “sporco” di Young. Prandelli getta nella mischia Diamanti per Cassano, De Rossi è costretto ad uscire per infortunio, al suo posto dentro Nocerino. All’81’ ci prova Diamanti ma Hart blocca, Nocerino all’88’ stoppa bene ma calcia male col destro. Si va così ai supplementari. Primo tempo segnato da un fallito aggancio di Balotelli su ottimo lancio di Pirlo e, soprattutto, da un cross tagliato di Diamanti per Nocerino che termina sul palo. Nel secondo tempo il più vivace è Diamanti, con l’Italia che, al 115’, riesce a segnare con Nocerino, gol annullato per fuorigioco. Inevitabile, quindi, la lotteria dei calci di rigore.
Si parte con Balotelli contro Hart, suo compagno di squadra, Super Mario realizza. Gerrard batte Buffon. Poi Montolivo sbaglia e Rooney che porta avanti gli inglesi. Ma l’Italia si rimette in corsa. Pirlo realizza col “cucchiaio”. La botta di Young che centra la traversa riporta il risultato in parità. Nocerino trasforma con freddezza; Ashley Cole che si fa ipnotizzare da Buffon. L’ultimo penalty è sui piedi di Diamanti: e Alino non sbaglia, regalando agli azzurri una semifinale di grande fascino contro la Germania.
Riproduzione Riservata ®