Il Portogallo batte 1-0 la Repubblica Ceca ed approda in semifinale ad Euro 2012. Decisivo, come sempre, Cristiano Ronaldo. Un suo colpo di testa al 79’ sblocca una partita che sembrava stregato per gli uomini di Paulo Bento, con l’infortunio di Helder Postiga nel primo tempo i due pali centrati manco a dirlo da Ronaldo. Ma un guizzo del fuoriclasse ha messo ko una Repubblica Ceca votata quasi esclusivamente al contenimento e, nel secondo tempo, dominata dai lusitani. Il Portogallo in semifinale sfiderà la vincente del match tra Spagna e Francia.
Nei primi 30’ a dominare la scena è la noia. Pochissime le emozioni, ancora meno le conclusioni in porta. Poi Cristiano Ronaldo, con una magnifica rovesciata, prova a caricare il Portogallo: palla di poco fuori. Si fa male Helder Postiga, costretto ad abbandonare il campo, sostituito da Hugo Almeida, per un infortunio di natura muscolare. Sul finire della prima frazione di gioco arriva una grande occasione. A procurarsela è ovviamente Cristiano Ronaldo, che su un lancio lungo: stoppa, dribbla e tira, ma il pallone si stampa sul palo.
Inizia la ripresa e Hugo Almeida colpisce di testa da buona posizione: palla fuori. Sembra una serata maledetta per Cristiano Ronaldo: al 49’ colpisce il secondo palo di giornata, stavolta su punizione. Il Portogallo comunque appare più determinato. Nani conclude dal limite, ma Cech è attento. Subito dopo, annullato un gol a Hugo Almeida, in netto fuorigioco. Poi ancora l’estremo difensore del Chelsea salva la Repubblica Ceca con una grande parata su una sventola di Joao Moutinho. Gli uomini di Bilek non attaccano più. E’ il solito Nani al 74’ a sfiorare la segnatura, ma il suo diagonale a botta sicura viene deviato da Kadlec. Il gol è nell’aria e infatti giunge puntuale, a firmarlo è Cristiano Ronaldo. Joao Moutinho, crossa dalla destra, in area di rigore arriva il fuoriclasse del Real Madrid che insacca di testa. È la rete che porta il Portogallo in semifinale.
Riproduzione Riservata ®