La Spagna vince 2-0 con la Francia ed accede alle semifinali di Euro 2012, dove se la vedrà col Portogallo. Il match winner è stato Xabi Alonso, autore di una doppietta: primo gol di testa al 19′, seconda rete su rigore al 91′. Gli uomini di Del Bosque hanno gestito a proprio piacimento il match concedendo poco o nulla ai transalpini.
Ancora una volta Del Bosque rinuncia al centravanti classico schierando Fabregas come finto attaccante. Blanc fa accomodare in panchina Menez e Nasri ed opta per un assetto più prudente rispetto alle ultime esibizioni. Siamo al 5’ quando la Spagna reclama un rigore: Clichy sgambetta Fabregas in area, ma l’arbitro Rizzoli lascia proseguire. I Campioni del Mondo e d’Europa in carica controllano il gioco il gioco e minuto dopo minuto guadagnano campo. Al 19′ le furie rosse passano in vantaggio. Jordi Alba sulla sinistra fa fuori Debuchy e crossa, in area c’è Xabi Alonso che tutto solo colpisce di testa: il pallone, indirizzato sul palo lontano, si insacca. La Francia prova a reagire, ma non crea grossi pericoli. L’unico brivido per Casillas è una punizione di Cabaye indirizzata all’incrocio dei pali, ma il tiro non è fortissimo e il portiere para con sicurezza. La Spagna continua a giocare da par suo e con Iniesta, imbeccato ottimamente da Fabregas, sfiora il raddoppio: provvidenziale l’intervento di Koscielny, che contrasta il centrocampista del Barcellona quando questi sta per calciare. Termina il primo tempo: Spagna sicura dei propri mezzi, Francia senza né capo né coda.
Nel secondo tempo il copione non cambia. La Spagna fa possesso palla, la Francia prova a velocizzare la manovra. Al 60’ primo guizzo di Ribery: sguscia sulla sinistra e crossa, Debuchy a centro area salta con buona scelta di tempo ma il suo colpo di testa termina di poco alto. Dopo soli due giri di lancette la replica spagnola: gran taglio di Fabregas, Lloris in uscita bassa lo anticipa. Blanc sostituisce Debuchy e Malouda con Menez e Nasri. Del Bosque fa uscire Fabregas ed inserisce Fernando Torres. Il tema tattico della partita è sempre lo stesso. All’81’ dentro Giroud in luogo di M’Vila, ma ormai i galletti hanno alzato bandiera bianca. Esce anche Iniesta, in campo Cazorla. A tempo scaduto arriva il 2-0 spagnolo: Réveillere mette giù Pedro in area. E’ calcio di rigore e Xabi Alonso fa doppietta dal dischetto.
Riproduzione Riservata ®