Un gol di Mario Gomez permette alla Germania di battere per 1-0 il Portogallo, nella seconda sfida del girone B dopo che nel pomeriggio la Danimarca aveva battuto l’Olanda col medesimo punteggio, e cominciare nel migliore dei modi l’avventura a Euro 2012. Vittoria meritata perché la Germania ha cercato con maggior convinzione la vittoria contro un Portogallo che si è affidato quasi esclusivamente alle giocate di Cristiano Ronaldo. Subito Germania dopo 2’: cross dalla destra di Boateng e stacco di testa di Gomez, Rui Patricio sventa la minaccia.
Al9’ tedeschi ancora pericolosi con Podolski, sul sinistro del neo-attaccante dell’Arsenal, Rui Patricio para in due tempi. Al 18’ il primo lampo di Cristiano Ronaldo che dopo una serie di finte mette in mezzo da sinistra, ma il pallone sfila tra Postiga e un difensore tedesco perdendosi dalla parte opposta. Al 23’ fallo su Khedira, l’arbitro non concede la regola del vantaggio alla Germania ed è inutile la realizzazione di Gomez. Al 31’ buona occasione per Podolski che però spreca calciando altissimo dopo un cross dalla sinistra. La partita non decolla, anche se la Germani controlla il gioco. Al 40’ Podolski calcia di prima intenzione senza centrare la porta, la palla giunge a Muller, il suo destro si spegne a lato. L’occasione più nitida allo scadere del primo tempo è di marca portoghese: sugli sviluppi di un corner, il pallone arriva a Pepe che controlla e calcia a colpo sicuro di piatto, il pallone colpisce la traversa e poi ricade sulla linea; la Germania se la cava.
Nella ripresa dopo 1’ conclusione da fuori di Khedira, un rimpallo favorisce Muller, ma sul suo tiro salva Meireles. Al 63’ grande intervento di Boateng che in tackle sventa un’incursione di Cristiano Ronaldo. Al 73’ Germania in vantaggio: cross dalla destra di Khedira e poderoso stacco di testa di Gomez che anticipa Pepe e batte Rui Patricio; e pensare che l’attaccante stava per essere sostituito dal laziale Klose.
La Germania, dopo il vantaggio, approfitta dei tanti spazi lasciati dal Portogallo: al 76’ su cross di Muller ma il solito Gomez non ci arriva per un soffio. All’80’ gran tiro di Cristiano Ronaldo sulla quale Neuer si rifugia in corner. All’83’ sfortunato il Portogallo: un tiro di Nani che si stampa sulla parte alta della traversa. All’88’ un’incertezza di Lahm consente ad Oliveira di servire al centro dell’area Varela, bravissimo Neuer a tenere inviolata la propria porta. Ancora emozioni nel recupero con un tiro di Nani respinto da Badstuber.
Germania e Danimarca condividono quindi la vetta del girone B a quota 3 punti.
Riproduzione Riservata ®