L’Atletico Madrid ha vinto l’Europa League. Gli uomini di Diego Pablo Simeone hanno sconfitto in finale l’Athletic Bilbao col punteggio di tre a zero.
A inizio partita l’Atletico Madrid prende subito il sopravvento facendo un gran possesso palla e sfruttando l’abilità del brasiliano Diego. Al 7′ arriva il vantaggio dell’Atletico: Falcao si fa spazio in area di rigore con un gran dribbling e di sinistro mette il pallone sul secondo palo dove Iraizoz non può intervenire. Un gol stupendo che infiamma i 55.000 spettatori presenti alla “National Arena” di Bucarest. La squadra di Marcelo Bielsa cerca di reagire facendo leva sulla fantasia di Muniain e sulle doti da bomber di Llorente ma Courtois non corre pericoli fino al 24’ quando è proprio una conclusione col destro di Muniain ad impegnare il portiere dell’Atletico Madrid. Nel miglior momento della squadra basca però arriva il raddoppio dei ragazzi di Simeone: Arda Turan serve Falcao che con il sinistro, da distanza ravvicinata dopo un dribbling stupendo, sigla la sua doppietta personale, quando siamo al 34’.
Nella ripresa Bielsa inserisce Gomez al posto Aurtenetxe e Perez in luogo di Iturraspe. In avvio di seconda frazione a spaventare l’Atletico Madrid è una discesa di Muniain ma Miranda sventa il pericolo anticipando Llorente che si apprestava a calciare. Al 51′ è Diego a sfiorare il tris ma il suo destro si spegne a lato. Al 64′ Bielsa cambia ancora: fuori Ander e dentro Toquero. Le occasioni per i baschi arrivano tra il 77′ e il 79′ quando Susaeta, prima col sinistro e poi col destro, spaventa Courtois. Il gol però non arriva anzi è ancora Falcao a sfiorare la tripletta, colpendo il palo con una conclusione di destro. Il tris però è solo rimandato: Diego, col sinistro, chiude definitivamente la partita, quando il cronometro segna l’85’.
Riproduzione Riservata ®