L’allenatore del Napoli Walter Mazzarri ha parlato alla vigilia della trasferta di campionato in programma domani pomeriggio a San Siro contro il Milan.
“Il Milan? Sinceramente un po’ di amarezza per il risultato contro il Cesena c’è ed è dura da digerire. Abbiamo giocato bene, la squadra è in forma e siamo pronti per questo big match. Siamo un gruppo forte e coeso, stiamo crescendo a vista d’occhio e possiamo fare molto di più. Il mio compito è quello di far migliorare i ragazzi sotto tutti i punti di vista. Sappiamo che il Milan è una grande squadra, ma abbiamo imparato a non scendere in campo con il timore o la paura di prender gol, così come succedeva un po’ di tempo fa. Rizzoli? Come tutte le prestazioni sportive, ci sono sempre aspetti positivi e negativi. Purtroppo quando un arbitro non ci convalida un gol regolare, come quello contro il Cesena, ci fa perdere due punti preziosi e questo è un aspetto che non deve essere sottovalutato”.
Sul recupero di Lavezzi
“Sta bene, si è allenato con costanza. Mi aspetto molto da lui. Gli chiederò anche sacrificio in fase difensiva. A questi livelli non basta far bene in avanti. Non sarà semplice contro i rossoneri. Allegri ormai ci conosce alla perfezione, così come noi conosciamo loro. Durante la settimana abbiamo lavorato molto sui nostri punti di forza e cercato di individuare i punti deboli degli avversari. Abbiamo studiato attentamente la sconfitta del Milan contro la Lazio. Credo che ci metteranno in difficoltà sulle fasce, bloccando le avanzate dei nostri esterni. Forse proveremo un assetto tattico nuovo, vedremo. Voglio una gara di gran personalità, serve una risposta sotto l’aspetto caratteriale, più che del gioco. E qui che dobbiamo migliorare. Nei primi tempi spesso non c’è il giusto atteggiamento e subiamo. Nella stesso match d’andata, praticamente non siamo mai scesi in campo. Abbiamo avuto paura di giocare. Domani non sarà così, sapremo essere cinici e grintosi”.
Scudetto ai rossoneri e Coppa Italia al Napoli, Mazzarri firmerebbe?
“Non firmo assolutamente nulla. So che possiamo fare bene e vogliamo recuperare posizioni in campionato”.
Sui rinvii di alcune partite per maltempo
“Non credo che il campionato sia falsato. Purtroppo sono delle situazioni eccezionali difficilmente prevedibili. Inler titolare? Non do vantaggi al Milan, lo vedrete domani”.
Il Napoli va bene nelle coppe ma stenta in campionato
“Sapevamo che non sarebbe stato facile vincere sempre e soprattutto su più fronti. Con la società siamo rimasti chiari. Il nostro è un progetto di crescita e i nostri progressi sono sotto gli occhi di tutti. Per quanto mi riguarda, ho sempre cercato di mantenere un profilo basso sugli obiettivi stagionali, proprio per evitare voli pindarici”.
Il Napoli commette pochi falli
“E’ un dato che deve essere interpretato nella maniera giusta. Ciò non vuol dire che pecchiamo di cattiveria agonistica, anzi. Noi cerchiamo di fare gioco, di giocare a calcio”.
Sul rendimento deludente di Inler
“Sta lavorando bene. Il suo impegno è al massimo. Ad Udine era abituato ad un gioco diverso, basato più sul possesso palla. Io voglio un gioco più veloce e dinamico. Sta facendo fatica ad adattarsi ai nuovi schemi, ma ha solo bisogno di un po’ di tempo per capire i meccanismi”.
Riproduzione Riservata ®