Il primo colpo del calciomercato di gennaio sembrerebbe essere quello di Tevez. Lo ha fatto il Milan che pare abbia convinto il calciatore. Ora bisognerà parlare con il Manchester city: si tratta solo di una questione di cifre, trovata quella giusta Carlos Tevez passerà alla corte di Allegri. Il Milan apre così la stagione del calciomercato di gennaio, quello detto di riparazione, proprio perchè nel mercato invernale di solito si interviene per sistemare le varie rose e i ruoli o reparti scoperti.
Il possibile acquisto di Tevez da parte del Milan si spiega così: colmare il vuoto lasciato da Antonio Cassano. Ma in questa ottica quali sono i colpi che dovrebbero portare a compimento le maggiori squadre di serie A?
Fra lo stesso Milan e la Juventus è aperta l’asta per Riccardo Montolivo. Il centrocampista della Fiorentina, stando ai rumors delle ultime ore, sembra molto più vicino alla Juve. Poco adatto al 4-2-4 si adatterebb molto meglio al 4-3-3, modulo che mister Antonio Conte sembra stia ultimamente preferendo. Il prossimo passo dovrebbe essere cercare qualche alternativa sulle fasce, dove i vari Elia e Krasic non hanno convinto. Quest’ultimo potrebbe anche partire se arrivasse una buona offerta, così come sembrano destinati ad andar via i vari Amauri, Toni , Motta , Grosso. Intanto bollano in pentola alcune idee per giugno: Salomon Kalou , ivoriano, 26 anni, attaccante esterno del Chelsea che proprio a giugno si libera a parametro zero e Giovinco, pronto forse alla consacrazione in maglia bianconera.
La Juventus starebbe anche monitorando la situazione del difensore Salvatore Bocchetti, su cui pare ci sia anche il Napoli, pronto ad intervenire sul reparto in cui la scorsa estate si è fatto meno. Per il resto il calciomercato dei partenopei sembra molto orientato ai giovani: attaccante bergamasco Manolo Gabbiadini, di proprietà dell’Atalanta e nel giro della Nazionale Under 21. Ma per l’attacco l’idea dell’ultima ora sembra essere legata al nome di Pippo Inzaghi, che a gennaio si libera dal Milan. Sull’attaccante c’è però la concorrenza di Parma, Lazio , Udinese e diverse squadre della Premier.
Discorsi più complicati vanno fatti per Inter e Roma. I nerazzurri non intendono spendere troppo sul mercato ma urge dare una scossa all’ambiente. Possibili acquisti sono Vargas, Kucka e Borriello. Il primo già a gennaio, il secondo invece a giugno. Borriello potrebbe invece arrivare al posto di Milito che potrebbe lasciare la squadra. A Roma, sponda giallorossa, il calciomercato è legato al nome del tecnico Luis Enrique. Dopo la sconfitta con la Fiorentina, la posizione del tecnico spagnolo, al di là delle dichiarazioni ufficiali, si è molto inclinata. Per una parte della tifoseria ormai il rapporto è già irrecuperabile e c’è chi sogna l un ritorno in panchina di Carlo Ancelotti. Tutto molto più sereno invece in casa Lazio: l’obiettivo per Lotito e Reja è rinforzare il centrocampo magari con Lassana Diarra, che trova poco spazio nel Real Madrid.
Umberto Rennella
Riproduzione Riservata ®