NAPOLI – Una tendopoli per gli immigrati anche in Campania. Il piano per l’accoglienza dei profughi è in dirittura d’arrivo. Il presidente della Regione Stefano Caldoro attende, come gli altri governatori, la convocazione del Viminale per discutere quanto deciso dal governo.
Non viene esclusa l’ipotesi che i governatori possano essere chiamati al ministero dell’Interno tra oggi e domani in vista del consiglio dei Ministri già fissato con un unico punto all’ordine del giorno: emergenza immigrazione e approvazione dell’accordo con la Tunisia.
Per fronteggiare l’emergenza sbarchi non si esclude dunque che anche in Campania possano essere allestite diverse tendopoli, forse una per provincia, per accogliere i migranti così come è stato fatto ieri vicino allo scalo di Trapani e la scorsa settimana a Manduria (Puglia).
Una strada questa considerata tra le più praticabili dal momento che i tempi di allestimento sono brevi rispetto ad eventuali lavori di ristrutturazione di ex caserme militari.
Si parla di strutture che complessivamente dovranno accogliere circa 4000 persone. Anche se sui numeri c’è incertezza.
L’emergenza immigrazione malgrado la disponibilità espressa agita gli animi dei governatori. I motivi di risentimento, se così si possono definire, sono legati ai criteri di ripartizione individuati per fronteggiare l’incessante flusso di migranti.
Con l’eccezione dell’Abruzzo (causa terremoto) ognuno è chiamato a fare uno sforzo. Il criterio individuato da Maroni è mille immigrati per ogni milione di abitanti, il che significa che in Campania dovrebbero arrivare circa 6000 persone…
…Continua il lavoro della prefettura. «Si stanno valutando – aggiunge Caldoro – varie ipotesi a partire dalle zone militari dismesse e poi eventualmente si valuteranno altre possibilità».
La situazione – lasciano intendere dalla Prefettura – è in continua evoluzione. La Campania, accantonato il discorso delle risorse (la Protezione civile si farà carico di tutte le spese per l’emergenza immigrati), comunque non si farà trovare impreparata.
La lista dei possibili siti dove poter dare ospitalità ai migranti è stato stilato da tempo.
…Un capitolo a parte riguarda il fronte della sicurezza dei siti. La scelta di allestire più tendopoli è dettata proprio da esigenze di ordine pubblico. Gli uomini a disposizione (esercito compreso) sono stati dislocati a presidio degli obiettivi sensibili il cui numero è aumentato dopo il passaggio del comando della missione in Libia alla base Nato di Napoli…
Fonte: Ilmattino.it
Riproduzione Riservata ®