Capodanno nelle maggiori Piazze del Bel Paese: Sogno o Incubo?
Il 2011 scorre via lasciando pochi segni indelebili nel mondo della musica, eccezion fatta forse per i Radiohead con il loro King Of Limbs, ed eccoci alle prese con l’impresa finale da organizzare: il Capodanno 2012. Per chi non ha voglia o non ha mezzi di ficcarsi in locali localoni e localini, i concerti in piazza in Italia non mancano di certo.
Al Nord si segnalano Treviso e Venezia, rispettivamente con i Subsonica (all’Arena Zoppas) e Umberto Smaila accompagnato dal cast di RAdio Dee Jay (p.zza Mazzini, p.zza Arex). Segue Milano, che invita tutti all’Auditorium dove sarà di scena l’Orchestra Verdi. In Piazza Duomo si esibiranno Vinicio Capossela, Giuliano Palma & The Blue Beaters e Paolo Rossi. Ad Imperia c’è il Beat Italiano degli Statuto, mentre a Torino potrete trovare Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana (p.zza San Carlo).A Riccione va di scena Stefano Bollani, mentre a Firenze, nella piazza Stazione S.M.Novella Caparezza terrà tutti impegnati a pogare in attesa della mezzanotte. Da segnalare anche Daniele Silvestri a Sassari e ad Olbia il buon vecchio J Ax.Ben quattro gli appuntamenti di Capodanno a Roma. Al Gran Teatro troviamo Massimo Ranieri in concerto, al Palalottomatica si esibirà Laura Pausini alle prese con il Tour Promozionale di “Inedito”, il suo ultimo album. All’Auditorium Parco Della Musica ci sarà Claudio Baglioni mentre ai Fori Imperiali ecco la rediviva Giusy Ferreri con i Negramaro.
Scarsino il Sud, che presenta Gianna Nannini a Salerno, mentre a Napoli ci saranno i fratelli Bennato (Edoardo ed Eugenio) a Piazza del Plebiscito. Ad Agrigento troverete i Casinò Royale (Porto Empedocle) ad aspettarvi.
Non v’è dubbio che la qualità offerta dal centro-nord per il 31 Dicembre sia nettamente superiore a quella del sud, ma l’importante è ritrovarsi tutti per una serata/nottata all’insegna del divertimento e della buona musica, Buone Feste da La Rosa Nera!
Marco Della Gatta
Riproduzione Riservata ®
Ti piace questo articolo? Condividilo: