Carolina Kostner ma anche il Setterosa. Lo scorso weekend sportivo ha visto successi azzurri, tutti al femminile, in giro per l’Europa. In Inghilterra come in Olanda, rispettivamente a Sheffield come ad Eindhoven, sul ghiaccio come in acqua. Location diverse ma risultati sportivi identici, ovvero vittoria del titolo europeo.
Vittoria individuale quella di Carolina Kostner che ha trionfato nel singolo donne agli Europei di pattinaggio su ghiaccio. Una vittoria attesa, forse già scritta vista la storia e il valore dell’azzurra, che ha così ottenuto il suo quarto titolo europeo. La Kostner ha trionfato battendo la concorrenza di 28 atlete, 24 delle quali classificate per il libero. La pattinatrice italiana ha dominato la scena con una prestazione perfetta, ottenendo 63,22 nella prima prova e chiudendo il discorso nella prova libera. Con la sua ultima performance, sulle note di un concerto per pianoforte di Mozart, non ha, infatti, mostrato errori nè sbavature, raggiungendo così un totale di 183,55 punti. Un punteggio nemmeno avvicinato dalle avversarie: Kiira Korpi, medaglia d’argento, ha chiuso con 166,94, mentre la georgiana Elena Gedevanishvili, medaglia di bronzo, ha chiuso con 165,93 punti.
Ma quello della Kostner non è stato l’unico trionfo azzurro lo scorso weekend. Mentre la pattinatrice metteva tutte in fila sul ghiaccio di Sheffield, ad Eindhoven, in Olanda, la formazione italiana femminile di pallanuoto batteva la nazionale della Grecia conquistando a sua volta il titolo europeo.
Il Setterosa, guidato da Mister Fabio Conti, ha infatti sconfitto 13-10 la Grecia, campione del mondo a Shanghai 2011, al termine di una partita letteralmente dominata, più di quanto il risultato dica. Nel corso della gara, infatti, la nazionale italiana è andata addirittura avanti +6. La partita è stata senza storia: primo gol della Grecia ma poi break di quattro reti da parte delle azzurre. Quindi la nazionale italiana è arrivata fino al 10 – 4 prima di una breve rimonta della Grecia. Archiviato il titolo europeo le azzurre dovranno ora conquistarsi il pass per le Olimpiadi nel torneo preolimpico di Trieste, in programma dal 15 al 22 aprile.
Una vittoria che ha permesso all’Italia della pallanuoto femminile di diventare campione d’Europa per la quinta volta nella sua storia.
I successi della Kostner e del Setterosa sono solo due esempi di eccellenze italiane in ambito sportivo. Due favole italiane che hanno segnato lo scorso weekend, mentre tutti, o quasi, erano distratti dal calcio. Come spesso avviene, ingiustamente, in questo paese.
Umberto Rennella
Riproduzione Riservata ®