Il Natale è quasi alle porte: le mille luci colorate invadono le città, le case sono decorate a festa e i pacchetti sono pronti per essere scartati sotto l’albero. Questa’anno però, oltre ad aprire i propri regali, i fans della travolgente serie C’era una volta (Once Upon a Time) avranno un’altra bella sorpresa. Se i personaggi del mondo delle fiabe vi sono mancati e vi è mancata la vita nella splendida Storybrooke, la sera del 25 con le vostre famiglie, o con i vostri amici se preferite, accomodatemi sul divano, armatevi di plaid, panettone e torrone, e sintonizzatevi tutti sul canale FOX (canale 111 di Sky) per vivere tutta la magia del Natale con l’imperdibile premiere della seconda stagione (il resto della serie andrà in onda da gennaio 2013). Dopo aver contribuito a creare un cult della televisione mondiale, due degli autori di Lost, Adam Horowitz e Edward Kitsis, hanno deciso di intraprendere un nuovo cammino, sfornando dalle loro menti brillanti una serie che ha completamente stravolto i canoni classici delle fiabe così come le abbiamo conosciute. Sin da piccoli abbiamo sempre pensato che fosse stata Biancaneve ad addormentarsi in un sonno profondo per poi essere salvata dal bacio del vero amore; o che la nonna di Cappuccetto Rosso fosse solo una povera ed indifesa vecchietta finita nelle fauci di un lupo cattivo. Ci hanno insegnato che il male perde e il bene vince, in ogni singola storia, ma non ci hanno mai detto perchè “quel male” ha intrapreso quella strada, come sia arrivato al punto di non essere più felice e scagliare le proprie maledizioni sugli altri. Questa serie ci mostra quello che i libri o i cartoni non ci hanno mai fatto vedere: cioè che tutti in fondo abbiamo un cuore, ma che talvolta a qualcuno viene semplicemente strappato dal petto e non avendo la forza di andare avanti decide di passare al lato oscuro, perchè in fondo è più facile che combattere per ciò che è giusto.
La prima stagione si era chiusa con un cliffhanger in pieno stile Lost: nell’ultimo episodio (Un mondo senza magia) Emma Swan riesce a riportare in vita in piccolo Henry senza la pozione rubatale da Gold ma semplicemente grazie al bacio del vero amore, quello di madre. Un bacio che ha il potere di spezzare anche la maledizione di cui sono vittime gli abitanti di Storybrooke. Intanto Tremotino, lanciando la pozione recuperata da Emma nel pozzo dei desideri, riporta la magia nella cittadina che viene avvolta da una strana nube viola. [SPOILER] Il primo episodio della seconda stagione (Spezzato) comincia esattamente nel punto in cui la storia si era interrotta: con gli abitanti di Storybrooke che finalmente riacquistano memoria della loro reale identità. Biancaneve e il suo principe possono finalmente riabbracciare la loro amata figlia Emma. E Regina? Ora che la maledizione è stata spezzata e la magia è ritornata in quel di Storybrooke, cosa ne sarà della strega cattiva? Ma poi è davvero lei la “malvagia” della serie? Nuove inaspettate alleanze sono in atto e soprattutto nuovi arrivi alle porte: scopriremo chi è il padre di Henry e perchè Emma non ha voluto mai raccontare la verità al figlio; il cappellaio matto riuscirà ad incontrare sua figlia; ci sarà l’arrivo fondamentale di qualcuno “dall’ isola che non c’è” e verranno approfonditi due personaggi comparsi nella serie precedente: la regina di cuori di Alice e Aurora, la bella addormentata. Ma ci saranno anche Mulan, la principessa guerriera, Lancillotto e Re Artù. Ritroveremo anche Pinocchio che in questa serie avrà una certa importanza, soprattutto per aver indirizzato Emma verso il suo destino. Inoltre se nella serie precedente, le dimensioni della storia erano due: mondo reale e mondo delle favole, quest’anno a complicare la situazione, ci sarà anche la realtà dei sogni. Una piccola chicca per i fans del volo Oceanic 815: dopo le barrette apollo, il numero civico 108 di Regina e la stupenda Belle ecco un altro arrivo “lostiano” alle porte, il buon George Garcia che farà la parte di un gigante.
Se amate questa straordinaria serie, continuate a seguirla perchè quest’anno se ne vedranno davvero delle belle! E ricordate, che tutto è bene quel che finisce bene e soprattutto che tutto è per sempre.
Serena Ardizzoia
Riproduzione Riservata ®