Il Giro del Delfinato si conclude con la vittoria finale del belga di passaporto inglese Bradley Wiggins del Team Sky.
L’ultima tappa di 124.5 chilometri, da Morzine a Chatel, è stata fondamentale per decretare il vincitore della classifica generale e Wiggins non sbaglia, ma a Evans va il merito di averci provato fino alla fine. In un percorso appositamente adatto ad un arrivo in volata, lo sprint finale si verifica puntualmente ed è un affare a quattro tra lo stesso Evans, Luis Leon Sanchez, Edvald Boasson Hagen e Daniel Moreno Fernandez.
Al traguardo vince proprio lo spagnolo Daniel Moreno Fernandez, che fa così il bis con il successo ottenuto nella seconda tappa. Alle sue spalle il connazionale Sanchez ed Evans soltanto terzo. Guadagna 10″ su Wiggins, ma non sono sufficienti perché il distacco del corridore della BMCresta di 1’26”. Tra loro c’è comunque Michael Rogers, staccato di 1’17”.
Ad Evans resta la soddisfazione di aver vinto la classifica a punti, mentre Sarmiento si aggiudica quella degli scalatori e il miglior giovane è l’olandese della Rabobank Wilko Kelderman. Nella classifica a squadre, trionfa il Team Sky, seguito da BMC e Movistar.
Per Wiggins è il suo terzo successo stagionale dopo la Parigi-Nizza ed il Giro di Romandia.
Riproduzione Riservata ®