Prima vittoria di un corridore portoghese nella storia del Tour de Suisse. L’onore spetta a Rui Alberto Faria da Costa, più semplicemente Rui Costa, che ha concluso al primo posto della classifica generale la 76esima edizione della corsa a tappe elvetica con 14” sul lussemburghese Fränk Schleck e 21” sull’americano Levi Leipheimer. Il corridore della Movistar è balzato in testa alla generale dopo la seconda tappa.
La nona ed ultima frazione, da Näfels a Sörenberg per complessivi 215.8 chilometri molto mossi con arrivo in salita, è stata vinta dall’estone Tanel Kangert, della Astana, che ha battuto allo sprint il francese Jérémy Roy. Terzo posto a 30” per l’italiano Matteo Montaguti. Rui Costa è giunto a 1’48” con il gruppo comprendente i suoi diretti inseguitori.
Fränk Schleck ha tentato il tutto per tutto sulla penultima salita ma, dopo aver raggiunto oltre un minuto di vantaggio sulla maglia gialla, è stato ripreso dal gruppo, grazie soprattutto la lavoro di Alejandro Valverde, compagno di squadra di Rui Costa.
Riproduzione Riservata ®