Pierre Rolland ha vinto l’undicesima tappa del Tour de France, la Albertville – La Toussuire – Les Sybelles di 148 km. Il corridore francese della Europcar è arrivato da solo sul traguardo, completando in 4h43’54” la frazione che ha portato il gruppo a superare il Col de la Madeleine, il Croix de Fer e il Col du Mollard, prima dell’arrivo in salita a La Toussuire.
Bradley Wiggins (Sky) conserva la maglia gialla di leader della classifica generale. Il britannico, con il gruppetto che comprendeva anche Vincenzo Nibali, è arrivato a circa un minuto dal vincitore di giornata.
Il corridore italiano, con 2’23” di ritardo dalla maglia gialla, sale al terzo posto in classifica, superando l’australiano Cadel Evans (Bmc). Il campione uscente ha tagliato il traguardo con un ritardo di 2’22, portandosi a 3’19” di distacco da Wiggins.
Fabian Cancellara, il corridore svizzero della RadioShack, ha deciso di abbandonare il Tour prima della undicesima tappa per stare vicino a sua moglie che è incinta.
«Abbiamo vinto una tappa, abbiamo tenuto la maglia gialla per una settimana, siamo in testa alla classifica a squadre e abbiamo quattro atleti tra i primi 20 in classifica. L’atmosfera nel gruppo è eccellente, tutto questo rende la mia decisione ancor più difficile», dice Cancellara. «I miei compagni comprendono la mia scelta, non sono solo un ciclista. Sono anche un marito e un padre, avrò un altro figlio e questo “trofeo” è più importante di qualsiasi vittoria di tappa e di ogni medaglia olimpica».
Fonte: LA STAMPA.IT
Riproduzione Riservata ®