Lo slovacco Peter Sagan ha vinto in volata la sesta tappa del 99esimo Tour de France, la Épernay-Metz, di 207,5 chilometri. Il corridore della Liquigas, al terzo successo in questo Tour, ha preceduto sul traguardo il tedesco André Greipel, della Lotto Belisol, vincitore della quarta e della quinta tappa e l’australiano Matthew Goss, della Orica Greenedge.
La tappa è stata caratterizzata dalla fuga, iniziata al quinto chilometro, di un quartetto composto dall’italiano Davide Malacarne della Europcar, che per diversi chilometri è stato maglia gialla virtuale, dal belga Romain Zingle della Cofidis, dall’olandese Karsten Kroon della Saxo Bank Tinkoff e dallo statunitense David Zabriskie della Garmin-Sharp, primo dei fuggitivi a scattare sui pedali. I quattro sono stati ripresi a due chilometri dal traguardo.
L’ennesima caduta, a 24 chilometri dall’arrivo, sotto una pioggia battente, ha condizionato la tappa: coinvolti circa 50 corridori. Costretti al ritiro Davide Viganò, Mikel Astarloza e Tom Danielson. Attardati all’arrivo Frank Schleck, Pierre Rolland, Michele Scarponi e il Campione del Mondo Mark Cavendish.
Lo svizzero Fabian Cancellara, della RadioShack, conserva la maglia gialla con 7” di vantaggio sull’inglese Bradley Wiggins, del Team Sky e sul francese Sylvain Chavanel dell’ Omega Pharma-Quick Step.
Domani è in programma la settima tappa, la Tomblaine-La Planche des Belles Filles, di 199 chilometri.
Riproduzione Riservata ®