Ciclismo, Tour de France: Voeckler vince la decima tappa

Thomas Voeckler ha vinto la decima tappa del Tour de France. Bradley Wiggins conserva la maglia gialla

Thomas Voeckler ha vinto la decima tappa del Tour de France 2012, la Macon/Bellegarde-sur-Valserine, di 194,5 chilometri, primo vero impegno alpino di questa 99^ edizione della corsa gialla. Il francese della Europcar ha preceduto sul traguardo, di 3″, l’italiano Michele Scarponi (Lampre), protagonista della frazione odierna dalla partenza all’arrivo. Terzo, a 7″ da Voeckler, il tedesco Jens Voigt (RadioShack). Il gruppo con maglia gialla, con tutti i migliori appaiati, è giunto a fine tappa con un distacco 3’20” dal vincitore della frazione.

WIGGINS IN MAGLIA GIALLA. Tutto immutato, dunque, nella classifica generale, dove guida sempre il britannico Bradley Wiggins (Sky), davanti all’australiano Cadel Evans (Bmc), all’altro britannico Christopher Froome (anche lui Sky) e a Vincenzo Nibali (Liquigas). Il 27enne siciliano è stato protagonista oggi di un buon attacco, nella discesa seguente la vetta del Grand Colombier; ma non è stato “scortato” da nessuno. La tappa, invece, è stata caratterizzata dalla fuga iniziale di un gruppetto di 25 ciclisti: fra i quali il migliore in classifica generale era l’italiano Scarponi, giunto poi sulla cima del Grand Colombier, accompagnato soltanto da Thomas Voeckler (Europcar), dallo spagnolo Luis Leon Sanchez (Radobank) e dal belga Dries Devenyns (Omega).

11MA TAPPA. Domani la carovana si sposta: in programma la undicesima tappa del 99° Tour de Fracne, la Albertville/La Toussuire-Les Sybelles, di 148 chilometri, che si annuncia come una delle più difficili, con tre salite impegnative: il Col de la Madeleine, il Col de la Croix de Fer e quella conclusiva de La Toussuire.

Fonte: tg1.rai.it

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: