Sorridente e coinvolgente. Queste solo due delle caratteristiche di Clio Zammatteo, conosciuta da tutte le appassionate di ombretti e mascara come “Clio Make Up”. Frizzante e di una dolcezza imbarazzante, la make up artist ha iniziato il suo percorso su internet. Attraverso un canale Youtube, la ragazza ha conquistato il pubblico di qualsiasi età. Giovanissime, e non, hanno cominciato ad affezionarsi al voce e al viso di Clio. I segreti del trucco, le sue sperimentazioni alla portata di un click. Milioni le fans che hanno diffuso il suo nome riproponendo i suoi tutorial su facebook e altri social network, nonché sui blog dedicati all’universo femminile.
Anche oggi in comunicazione con le sue “amiche” su internet, Clio aggiorna quotidianamente le pagine da lei gestite per restare sempre in contatto. Anche in occasione dell’uragano Sandy che sta seminando paura e distruzione in America, la make up artist tranquillizza le sue fans manifestando, comunque, la sua preoccupazione per la nazione che la ospita. Sì, perché Clio è italianissima! Originaria di Belluno, la ventottenne è tornata da poco in Italia in occasione della seconda edizione di “Clio make up” su Real Time, dopo il successo di cui ha goduto l’emittente televisiva già dalle primissime puntate (la prima ha contato 429mila ascoltatori) dello scorso anno.
In occasione di Halloween, tipicamente americana come festa, Clio ha caricato un video tutorial utile per realizzare un make up degno delle peggior streghe e dei vampiri, tanto di moda ultimamente. In più ripropone anche quelli realizzati negli scorsi anni per dare ampia scelta al suo pubblico per la notte dei fantasmi. Le labbra total black sembrano una prerogativa. Gli occhi – soprattutto nell’ultimo caricamento che può già contare su migliaia di visite – sono lugubri, ma allo stesso tempo luminosi attraverso l’utilizzo dell’ombretto in crema azzurro che, in contrasto con il nero, tende al grigio silver.
Halloween è una delle molteplici occasioni per Clio di sperimentare make up per ogni necessità. San Valentino, make up gold, il trucco giusto per la palestra. Non mancano anche consigli utili per una perfetta pulizia del viso e per testare nuovi prodotti nel suo “salotto online su youtube” insieme alle sue ospiti. Le case produttrici le inviano intere collezioni per provare nuovi prodotti e per una “pubblicità” per conto di terzi. Infatti Clio, da sempre, ancor prima che diventasse un personaggio televisivo, ha sempre citato dalla marca al tipo di prodotto utilizzato. La riuscita del make up perfetto deriva anche da questo.
Difficile non affezionarsi ad una ragazza così. Il suo successo si basa proprio sulla spontaneità del suo sorriso. È la ragazza della porta accanto, è la professionista sempre pronta ad imparare qualcosa di nuovo, è la portatrice di una tendenza. Il famoso “Ciao ragazze” che apre i suoi tutorial è stato riproposto in mille versione da chi, grazie a lei, si è appassionata al make up e ha deciso di percorrere la sua strada. Anche le parodie sul suo canale, sul suo intercalare, hanno divertito. Come non ricordare quella di Gugliemo Scilla, in arte Willwoosh, che ha conquistato tutti, anche la stessa Clio con cui ha girato un video.
Roberta Santoro
Riproduzione Riservata ®