La primavera italiana spalanca le porte e le orecchie alla musica internazionale. C’è da dire che se ci fosse una macchina organizzativa degna di questo nome nel Bel Paese tutti i grandi nomi che stanno per affacciarsi sarebbero da raggruppare in un unico grande Festival estivo, o giusto un paio, com’è da felice abitudine in Inghilterra e molti altri paesi europei, ma tant’è.
Si comincia coi Digitalism, già recensiti da noi de La Rosa Nera, che si esibiranno il 30 Marzo a Milano ai celebri Magazzini Generali (e anche 31 a Roncade e 1 Aprile a Firenze), forti del loro “I Love You, Dude”, album felice e riuscito dal tuo elettropop tedesco.
Si prosegue con un ritorno di fiamma sulle scene musicali, quella Sinead ‘O Connor che mancava da troppo tempo (a certi livelli), che terrà spettacolo il 24 Aprile al Teatro Smeraldo di Milano. 25, 26 e 27 Aprile per i Maccabees, band New Wave anglosassone che ha da poco pubblicato Given To The Wild (già recensito anche qui), rispettivamente a Firenze (Viper Theater), Bologna (Estragon) e Ciampino.
Sicuramente di tutto rilievo saranno gli appuntamenti dei Radiohead, con ben 4 date italiane programmate: 30 Giugno a Roma (Ippodromo delle capannelle), 1 Luglio a Firenze al Parco delle Cascine, 3 Luglio a Bologna in Piazza Maggiore e 4 Luglio a Codroipo (Udine). Mini-tour anche per i Kasabian, band inglese in voga e decisamente in rampa con l’ottimo Velociraptor. La band sarà a Ferrara il 14 Luglio in piazza del Castello (all’interno della rassegna “Ferrara sotto le stelle”), il 18 Luglio all’ippodromo delle capannelle di Roma, 19 Luglio all’Arena Civica di Milano ed il 20 Luglio a Tarvisio (UD), per il “No Borders Festival”.
Sempre all’Arena Civica di Milano il 17 Luglio si consumerà l’evento più atteso per gli amanti del pop inglese: Stone Roses in Italia per una data unica, incastonata nell’epico Tour che segna la reunion di uno dei gruppi più influenti degli ultimi 20 anni per quanto riguarda quello che fu il fenomeno del Brit Pop. Artisti come Ben Harper, il modfather Paul Weller, Lenny Kravitz, Joe Satriani , Garbage, Wolfmother, Lynyrd Skynyrd ed Incubus saranno di scena nella splendida rassegna “10 Giorni Suonati”, presso il Castello di Vigevano. Reunion e data italiana anche per gli storici Soundgarden di Chris Cornell, di scena il 4 Giugno all’ Arena della fiera di Rho, Milano.
Sempre all’Arena di Rho si avrà la possibilità di assistere ad uno degli appuntamenti classici italiani, l’Heineken Jammin’ Festival. Il 5 Luglio potremo assistere ai concerti di Red Hot Chili Peppers, Noel Gallagher’s High Flyin’ Birds, il 6 Luglio a quello dei redivivi Prodigy e degli Evanescence, mentre il 7 Luglio giornata new wave con i Cure ed i New Order.
Per l’appunto, se avessero raggruppato tutti questi nomi in un paio di festivals, non avrebbero avuto nulla da invidiare ad appuntamenti come Glastonbury o Reading ma come dicevamo, tant’è.
Marco Della Gatta
Riproduzione Riservata ®