Cari lettori oggi parleremo di usanze lontane, di luoghi, modi e spazi che non pensavammo potessero esistere, parleremo di estetica, di libertà, di sceltà, d’amore, di sesso. La passione talvolta prende una via a senso unico e Cupido molto spesso ha scagliato il suo dardo colpendo una testa sola lasciando quella che avrebbe dovuto mirare delicatamente assopita su un’altra spalla. Quante volte avete guardato l’oggetto dei vostri desideri camminare al fianco di un partner, spesso nemmeno alla vostra altezza? Bene sappiate che da oggi potrete smettere di soffrire; c’è un metodo per ottenere la donna o l’uomo dei vostri sogni, almeno per una notte, vi serve solo raggiungere la savana nel centro del Niger e reincarnarvi in Wodaabe. Bene, ora che la vostra anima è trasmigata nel corpo di un indigeno possiamo procedere con lo spiegarvi cosa fare.
Dovrete partecipare al Gerewol, festa dell’amore, della fertilità per la perpetuazione di una razza pura. Il Gerewol è uno strano concorso di bellezza maschile che può durare fino a una settimana, ne riceverete i benefici sia che siate concorrenti sia che compariate fra lo stuolo di donne del pubblico; i Wodaabe sono esperti nell’arte del trucco, un make up completo richiede ore di concentrazione e preparazione. Ci si incontra in un terreno scelto rifugiandosi in piccole capanne di rami e stuoie; allo spuntar del giorno una donna inizia a cantar: “La stella del mattino è arrivata. Si, belle ragazze, e voi, ragazzi affascinanti, levatevi, il grande giorno dello Gerewol è iniziato “. Tutti i partecipanti avviano la preparazione elaborata del vestire, disegnare tatuaggi etnici, scegliere collane, braccialetti e anelli, si dipingono sottili linee nere, bianche ed oro dalla fronte fino alle guance, alcuni radono la testa per evidenziare il capo, tutti verificano, poi, il risultato in piccoli specchi. Inizia la danza, gli omaccioni si tengono per mano e formano un semicerchio, un canto monocorde prosegue per pochi minuti, creando uno stato ipnotico, si danza con salti brevi, i volti sono distorti in espressioni bizzarre, i danzatori cercano di tenere gli occhi aperti, per farli sembrare più grandi. Quattro giudici, tutti i vincitori del passato, guardano lo spettacolo e incitano i giovani. A poco a poco, quelli con poca esperienza sono invitati ad abbandonare il campo e qui inzia la fase che c’interssa, quella del contatto con il/la nostro/a amato/a Le ragazze nel contempo hanno commentato questo o quel ballerino, un anziano le raggiunge dando il segnale di potersi avvicinarsi ai fustacchioni.
Tenendo la mano sinistra davanti agli occhi, una ragazza sceglierà il suo campione.
Ciascuna può scegliere l’uomo che disedera, che sia sposata o no ed è libera di stare chi le ha fatto battere il cuore, anche Il danzatore sebbene sposato con una donna che magari non apprezza e non merita la sua bellezza, può aprire il suo cuore ad una signora che lo ha scelto per passione. Almeno per una notte! Ma se siete fortunati e riuscirete a scappare con il vostro amato prima che giunga l’alba , beh allora il vostro spirito e la vostra carne avranno lunga vita, da latitanti, ma si sa, ogni passione porta con sè il suo rischio.
Fiorella “fiorellaq” Quarto
Riproduzione Riservata ®