Non avrà il fascino delle coppe europee ma la coppa Italia, che riaccoglie le squadre di serie A da questo turno, ha saputo riconquistare negli ultimi anni tutta l’attenzione che merita. Ecco dunque che nel bel mezzo del campionato di serie A, tra anticipi, posticipi e anticipi dei posticipi, ecco che la settimana calcistica degli italiani si arricchisce delle gare della coppa nazionale, con diverse squadre della massima serie impegnate negli ottavi.
Tra stasera e domani ecco 6 gare del quarto turno: si comincia oggi martedì 27, con la sfida al ‘Barbera‘ (ore 20.45) tra Palermo e Verona. Interessanti in questo turno anche i futuri abbinamenti: se i rosanero battono il Verona, infatti, dovranno vedersela con l’Inter. Il grosso del programma va in scena mercoledì con ben 5 incontri. Alle 15 scenderanno in campo Atalanta-Cesena , con la vincente avrà la Roma nel primo degli ottavi, che si giocherà l’11 dicembre, e Chievo-Reggina (la vincente affronterà il Milan). Alle 17 tocca a Bologna-Livorno, gara che designerà il primo avversario del Napoli campione in carica della competizione. Alle 19 ci sarà il primo macht fra due squadra della massima serie e, anche per questo, il più interessante tra le partite in programma in questi due giorni. Si tratta di Siena – Torino. I padroni di casa potrebbero non snobbare l’incontro pensando allo splendido cammino dell’anno scorso che li ha portati fino alla semifinale (dove furono battuti dal Napoli che poi avrebbe vinto la competizione). Cosmi ha già provato la formazione di cui non farà parte Angelo. Il calciatore non ha preso parte all’ultima seduta di allenamento e sarà sottoposto a esami diagnostici per valutare l’entità del dolore muscolare accusato nella partita di Verona. Per contro, il Torino viaggia sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria solo sfiorata con la Fiorentina nell’ultimo turno di campionato. La vincente tra le due affronterà nel prossimo turno la Lazio.
Alle 21 al “Franchi” andrà in scena Fiorentina-Juve Stabia. Probabile un ampio turn over nella squadra di Montella ormai concentratissimo sul campionato. “Scudetto? Credo che sia opportuno essere realisti e capire la nostra realtà . Sarà il campionato a dirlo. – ha dichiarato il tecnico viola- Essendo realisti dico che bisogna guardare gara dopo gara. Dipenderà da noi ma anche dai nostri avversari. Se quest’ultime faranno grossi investimenti a gennaio, il gap fra noi e loro potrebbe allargarsi. La nostra dimensione? Potrebbe essere il terzo o quarto posto finale, ma è ancora presto per trarre conclusioni. Chiederò il meglio per il prossimo mercato di gennaio, non è detto che sia un attaccante“. Prima del campionato bisogna pensare alla coppa Italia e a raggiungere l’Udinese, avversario del prossimo turno.
Il turno si completerà Martedì 4 dicembre quando si giocherà Catania-Cittadella (la vincente affronterà Parma), e mercoledì 5 Cagliari-Pescara (la vincente affronterà la Juventus), entrambe con fischio d’inizio alle ore 18.30. Tutte le sfide in programma in questo turno prevedono gara unica con eliminazione diretta.
Riproduzione Riservata ®