DATAGATE GIORNALIERO

DATAGATE GIORNALIERO

«I  Padroni  dell’Universo  che  dominano  l’economia  digitale  lanciano accorate  proteste  dalla  Silicon  Valley  contro  le  incursioni  dello  spionaggio governativo.  Loro  stessi  fanno  operazioni  molto  simili  quotidianamente,  e le considerano una  nobile  attività di impresa.

I  media  si  sono  allarmati  per  le  rivelazioni  di  Snowden,  finite  giustamente in  prima  pagina[..]  quando  invece  si  scopre  lo  stillicidio  di  intrusioni  nella nostra  privacy  a  scopi  commerciali,  le  stesse  notizie  vengono  trattate  in tono  più  leggero  [..]  altro  Datagate,  banalizzato  e  indolore,  che  non  ha ancora  trovato il suo  Snowden»

Lo  spionaggio  invasivo,  latente,  silente  e  pervasivo  sugli  utenti  soggetti  a visibilità  24  ore  su  24,  attraverso  i  social  network,  evoca  il  romanzo  di Dave  Eggers    ―The  Circle, appartenente  al  genere  (come  1984  di George  Orwell)  cosiddetto  dystopia,  in  cui  il  mondo  si  sviluppa  e  si costruisce  come luogo  aberrante.

The  Circle  ricorda  la  struttura  panoptica  di  Michel  Foucault:  un  regime di  sorveglianza perfetta,  basato  su  un  perenne  controllo,  oggi  radicato  sul desiderio  di  visibilità,  fondamento  dell‘uso  dei  social  network,  tesi  ad abbattere  qualsiasi  separazione tra  sfera  pubblica e privata. Qui  nel  ―cerchio‖  vi  è  attenzione  alle  tecnologie  e  alle  conseguenze  che l‘uso  delle stesse  hanno  sulla comunicazione e  l‘informazione. In  questo  ―sistema  totalitario, il  cittadino  che  cerca  di  sfuggire  al controllo,  rifiutando  la    trasparenza  obbligatoria,  è  perseguibile  come    un criminale.

The Circle  è  una  dittatura  che  elude  ogni  confine  della  privacy individuale. Fantascienza  o  cruda  realtà?  Sta  a  noi  riflettere  e  prendere  coscienza  di ciò,  perché  tutti  potremmo  essere  parte  di  un  sistema  in  cui  l‘individuo  è solo  un  insieme di  dati  monitorati,  rilevati,  condivisi  e  monetizzati. Il  tempo  è  denaro  si  dice,  ma oggi  sono  le informazioni  e  i  dati  a  esserlo. I  social  network  sono  diventati  social  business il  cui  ―asset cardine  è conformato  sulle  analisi  predittive:  la  profilazione  e  il  vasto  bacino chiamato  Big  Data.

Lo  scandalo    ―Datagate”  ha  messo  in  moto  un  meccanismo  di  allerta  sul tema  che  chiama  in  causa  i  colossi  di  Internet,  quali  Facebook,  Google  e co.,  il  cui  potere  sta  aumentando  sensibilmente  in  uno  scenario  che illustra/figura  un‘industria  multimilionaria  che  muove  i  suoi  tentacoli trasversalmente  (perché  non  regolamentata),  in  crescita  esponenziale  in proporzione  alle  richieste  sempre  più  crescenti  di  dati  e  informazioni  da parte delle multinazionali. L‘utente  è informazione,  è scindibile in  dati,  i  dati  sono  la  nuova  moneta, il  nuovo  ―petrolio.

Il Fnancial  Times ha  pubblicato  un‘infografica  che  consente  di calcolare  e  scoprire  il  valore  commerciale  delle  nostre  informazioni personali  e dati  sensibili;  il  calcolatore  del  ―valore  utente è,  ovviamente, una  provocazione  ma  sottolinea  un‘attività  un‘industria  multimiliardaria che  si  muove  nell‘ombra,  eludendo  confini  e  libera  da  regolamentazione, in  crescita  esponenziale  grazie  alla  domanda  di  sempre  più  informazioni degli  utenti  da parte  delle  big  companies. Id  for  sale?  Probably.

PATRIZIA DIOMAIUTO

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