Pensate alle folle quasi oceaniche che di giorno in giorno in ogni angolo di mondo si riversano negli Apple stores guardando imbambolati l’ultimo modello d’ iPad , iPhone o meglio ancora l’ultimo Macbook, leggero iperveloce e pronto anche a prepararti un caffè dopo pranzo, pensate a donne, ragazzine e signore reduci dall’ultima puntata di Sex & the city, con la bava alla bocca per un paio di Manolo Blahnik, pensate a me, che vorrei diventar ricca solo scrivendo articoli per La Rosa Nera. Adesso aprite gli occhi e sappiate che tutto ciò è possibile!
Dopo molte settimane, sperando che abbia passato buone ferie, ritorviamo il nostro Esperto di turno, quest’ oggi siede in cattedra: Wallace Delois Wattles scrittore statunitense appartenente al movimento del New Thought, uno fra i primi guru della scrittura motivazionale, noto ai più per aver ispirato il pensiero “chiave” del libro/documentario: The Secret ossia la “Scienza del diventare ricchi”. Il segreto citato nel titolo viene rivelato gradualmente ma la sostanza è che la “Legge d’attrazione” sia in grado di essere come una calamita che attira a sé tutto quanto desiderato secondo il principio chiedi-credi-ricevi; il fine è quello di focalizare l’attenzione su un nostro desiderio ed agire come se questo fosse già realizzato; per aiutarci nel grande disegno di autorealizzazione della nostra vita si suggerisce di creare un poster, affiggere su cartoncino immagini di cose che vorremmo ottenere per convincerci ogni giorno che siano già in nostro possesso ! Rendiamo le cose più semplici, offrendo un esempio pratico. Putiamo il caso di desiderare follemente un paio di scarpe molto alla moda dopo averle viste ai piedi di Lady Gaga, dovremmo ritagliare una foto di queste, attaccarla al poster con la didascalia “Le mie scarpe” e guardarla ogni dì come se fossero già ai nostri piedi , in tal modo, aiutando il caso, dovremmo far si di poterle indossare realmente a breve. Come puo’ essere possibile tutto ciò?
La spiegazione è appunto nella legge d’attrazione o almeno nel modo in cui tale legge viene intesa dai guru in materia, questo è un piccolo corollario trovato on line “1. Decidi cosa che vuoi Manifestare nella tua vita 2. Fai coincidere le tue emozioni con quello che vuoi Manifestare 3. Lascia che l’Universo ti procuri ciò che hai chiesto” a seguire lasciamo il virgolettato della dichiarazione di una ferma supporter de “Il Segreto”: “La LOA (Low of Atraction) afferma che qualsiasi cosa su cui focalizzi la tua attenzione viene ATTRATTA nella tua vita e si MANIFESTA nel mondo fisico. Con “qualsiasi cosa” intendo sia situazioni, circostanze, opportunità, relazioni… sia oggetti fisici o “modi d’essere”, ad esempio ricchezza, salute, successo. Chiamiamo questa Legge universale perché non ha importanza chi sei, dove vivi, qual è il tuo credo religioso, dove sei nato… questa Legge agisce per tutti allo stesso modo. E’ vera come è vera e imparziale la Legge di Gravità.” ed in ultima analisi un link video che illustra lo schema da seguire per ottenere il nostro amato paio di scarpe: LINK VIDEO
E’ interessante riflettere sul fatto che tale pratica venga narrata quasi come una certezza scientifica, come se non fosse possibile immaginare un universo in cui non si possa ottenere ciò che si vuole semplicemente concentrando le proprie energie nell’ ottenerlo.
Ora, crediamo molto più semplice considerare la legge d’attrazione per quello che dovrebbe realmente definire, senza storpiature, ossia : avere un atteggiamente positivo nei confronti della vita al fine di attrarre a noi stessi positività ed evitare di arrendersi alle difficoltà, provare a lottare con grinta senza perdere la speranza. Ma prima di bollare queste teorie per fandonie vado a chiudermi in camera con il poster di Riccardo Scamarcio, vi scrivo sopra “il mio ragazzo” e l’osservo, non si sa ma possa un giorno spuntare dal vicolo delle Vergini mentre vado a comprare il pane. Buone cose.
Fiorella Quarto
Riproduzione Riservata ®