A Los Angeles è in corso la fiera dei videogiochi piu’ famosa al mondo: l’ Electronic Entertainment Expo, detta anche E3 durante la quale Microsoft, Apple, EA, Ubisoft, Sony e Nintendo annunciano le ultime novità in tema di videogiochi, intrattenimento domestico e tecnologia.
Una fiera che riguarda sia software che hardware, giochi e console di giochi, con uno sguardo all’utilizzo dei nuovi tablet. La kermesse, nata da una costola del Ces di Las Vegas, attira ogni anno circa 46 mila spettatori da ogni angolo del mondo e che alla diciannovesima edizione ha visto come protagonisti la Xbox One e la Playstation 4.
Durante la kermesse infatti è stata presentata la nuova console Xbox One di Microsoft, che uscirà sul mercato a novembre ad un prezzo di 499 dollari. Il gigante giapponese Sony ha risposto proponendo la nuova Playstation 4 ad un prezzo di 399 dollari ed ha inflitto un altro duro colpo a Microsoft quando ha annunciato che “PS4 supporterà giochi usati e non richiederà il check in online ogni 24 ore“. Cori da stadio a Los Angeles all’annuncio della notizia di Jack Tretton, CEO di Sony Entertainment. Ha vinto tutto. “Se un giocatore vuole giocare da solo non sarà necessario collegarsi a internet e non sarà nemmeno necessario collegarsi periodicamente. Quando un giocatore compra un disco, poi ha il diritto di usarlo“.
L’era della Wii la console di Nintendo sembra essere finita. Tretton assicura che PlayStation Vita e PlayStation 3 hanno ancora un futuro. “Vita ha appena cominciato il suo ciclo vitale”ha dichiarato il CEO. Il pubblico poi ha esultato ancora una volta, quando Tretton ha annunciato che nessuna restrizione ci sarà per i passaggi di mano dei giochi. “Il gamer una volta finito di giocare potrà venderlo, regalarlo oppure decidere di tenere il disco”. Entrambe le console poi non saranno solo una piattaforma per il gioco elettronico ma uno strumento completo che permetterà di vedere video, ascoltare musica, fare sport, persino ballare. Un settore, quello dei giochi elettronici, che negli ultimi anni ha conquistato piede soprattutto tra gli adulti e che, negli Stati Uniti, ha registrato un giro d’affari di circa 2 milioni di dollari.
Tra i titoli più attesi: Dragon Age III ;Call of Duty: Ghosts, Skylanders SWAP Force e Destiny(Activision), Beyond: Two Souls (da Quantic Dream, prodotto dagli inventori di Heavy Rain), Inquisition(Bioware), Thief (Square Enix), Assassin’s Creed IV: Black Flag (Ubisoft), Mario & Luigi: Dream Team, Mario Kart Wii, Pikmin 3, Mario Party 3DS (per Nintendo), Batman: Arkham Origins (Warner Bros),Dark Souls 2 (Bandai Namco Games), e ancora Watch Dogs, Diablo III, The Last of Us (Naughty dog).
Giuseppina De Angelis
Riproduzione Riservata ®