Tornato a dicembre con la nuova edizione del suo programma su Real Time, Enzo Miccio inaugura il suo studio per l’organizzazione di matrimoni alla Riviera di Chiaia. Il grande evento è previsto per venerdì 18 gennaio alle 18.00 e richiamerà tutti gli amanti del wedding planner più famoso d’Italia. Amanti? Un’elevata percentuale di donne ha atteso questo momento e le aspettative degli organizzatori sull’affluenza punterà proprio su questa. Dopo lo show room di Milano, in via Prospero, anche le future spose napoletane si accingono ad avere il loro giorno perfetto. “Atelier Signore” in Riviera di Chiaia n.264, come si legge dal comunicato, «impreziosirà questa magia grazie ad una delle realtà più apprezzate dal bridal fashion in Italia, fatta di artigianalità e tradizione».
Di poche ore fa la notizia di un nuovo appuntamento e a darlo è proprio Enzo Miccio tramite la sua pagina ufficiale di facebook. Il wedding planner ha stupito tutti con un video in cui – salutando con l’eleganza di sempre e che lo contraddistingue – annuncia: «Care amiche, cari amici grazie per tutto l’affetto e per tutto l’entusiasmo con cui avete accolto l’invito dell’apertura della mia nuova sede di Napoli. Purtroppo, causa spazi e gli inviti sono andati a ruba, non avrò la possibilità di potervi ospitare tutti ed abbracciare tutti. Per cui ci siamo inventati un altro evento. Giovedì 17 gennaio alla fine della Mostra d’Oltremare al Tutto Sposi, ci sarà – alle ore 19,00 – un piccolo show chiamato “Ma come ti sposi?” Dove cercherò di darvi consigli sull’organizzazione del matrimonio, ci sarà un piccolo defile e anche dei premi. Vi aspetto giovedì al tutto sposi e, per quanto riguarda il mio atelier, sarà a disposizione dalla settimana prossima per poter fissare un appuntamento».
Era strana la sua assenza ad una manifestazione che lo riguarda così da vicino. Non c’è nulla da dire: Enzo Miccio ha una cura dei dettagli e un savoir faire unici nel suo genere. Lo si vede, innanzitutto nella cura della sua persona e abbiamo avuto modo di gustare la sua meticolosità nel corso delle trasmissioni, molte proprio a Napoli. La sua Napoli. Sì perché il famoso wedding planner, amante delle vacanze estive rilassati a Capri, è nato a Napoli e, dopo qualche tempo, si trasferisce a Milano. Frequenta lo IED (Istituto Europeo di Design) e inizia – fin da subito – a curare l’organizzazione di eventi e sfilate. Il suo campo non è solo quello della moda, ma anche della “gestione delle parti” di un grande evento e della scenografia delle scene che accoglieranno gli spettatori. Come si legge in una breve biografia: «Cultore della lirica, ama organizzare eventi con la teatralità che sempre contraddistingue la messa in scena di un’opera, curandone ogni particolare come se fosse un set fotografico». Il 2001 ha iniziato ad affermarsi come designer di eventi attraverso la fondazione della società Garini Della Sforzesca ed oggi è il wedding planner più famoso grazie alle trasmissioni su Real Time dal 2005.
Roberta Santoro
Riproduzione Riservata ®