Questa estate c’è “Un mare di idee in città”: Napoli, da luglio a settembre, si trasforma in un teatro all’aperto, palcoscenico per attori, cantanti, musicisti e artisti di strada che allieteranno l’estate di turisti e cittadini. Anche chi dovrà accontentarsi di una vacanza in città – e a Napoli potrebbero essere in tanti a causa della crisi – potrà godere l’aria intrisa di cultura, musica e spettacolo che si respirerà nel capoluogo campano.
La rassegna, organizzata dal Comune di Napoli, si svolgerà in città come in periferia: dal Maschio Angioino al lungomare fino a Scampia e Ponticelli. Come l’anno scorso, il comune metterà a disposizione gli spazi, mentre gli eventi e i relativi incassi saranno gestiti direttamente dagli artisti. Il costo dell’operazione ammonta a circa 220mila euro, con la partecipazione di un noto istituto di credito che ha investito circa 40mila euro in questa stagione culturale napoletana.
Antonella Di Nocera, assessore alla cultura, nel corso della presentazione del programma completo a Palazzo San Giacomo ha spiegato anche il nome della rassegna, specificando che “Un mare di idee in città” “non è affatto un augurio pubblicitario, ma una assoluta certezza per questa nuova Estate da vivere a Napoli. L’idea di fondo è sin troppo semplice: far comunicare tra loro artisti, luoghi e spettatori. Un intreccio di ruoli che al tempo stesso è emblema e senso della nostra programmazione, che si svilupperà tra i monumenti, i parchi e la periferie”.
Gli eventi d’apertura della rassegna sono iniziati proprio nel week end appena trascorso: grande successo ha avuto, infatti, la “Notte della tamorra” in piazza Mercato, con l’ex NCCP Carlo Faiello; stessa sorte per il musical “Novecento napoletano” con Federico Salvatore e Rosaria De Cicco che, ad Agnano, ha dato il via al “Napoli Village Festival”, kermesse che si svolgerà fino al 9 settembre nella spettacolare cornice delle Terme, mescolando sapientemente teatro, musica, danza, cinema, gastronomia e natura. Tra i prossimi artisti sono certamente da non perdere Peppe Barra, che il 29 luglio ospiterà sul palco la tradizione napoletana, Mario Biondi e la Big Orchestra, che si esibiranno il 2 agosto e Nicola Piovani, che il 26 agosto proporrà il concerto mitologico “Viaggi di Ulisse”. L’inizio degli spettacoli alle Terme di Agnano è previsto per le ore 21, ma già dalle 18 il Village è aperto per offrire agli spettatori pizza e specialità gastronomiche della Campania (Per info e prenotazioni: 08119565066).
Altro fulcro della rassegna sarà il Maschio Angioino che all’interno del cortile di Castel Nuovo ospiterà eventi di musica e teatro tra il 15 luglio e il 29 settembre i cui protagonisti – solo per citarne alcuni – saranno James Senese (il 28 luglio), Teresa De Sio (il 3 settembre), Raiz e Radicanto (il 15 settembre). Anche il lungomare liberato farà la sua parte: frequentatissima spiaggia di giorno, farà da sfondo al calar del sole alla rassegna “Cinema a sdraio”, dal 6 al 12 agosto, che prevede la proiezione di cult del cinema e della tv con gli spettatori accomodati sulle sdraio, nonché al Napoli Piazza Village, che si svolgerà dal 5 al 9 settembre e che, alla sua seconda edizione, prevede l’allestimento della più grande pizzeria del mondo.
Per quanto riguarda la periferia, infine, a Scampia dal 18 al 22 luglio si svolgerà “R…Estate a Scampia”: attività sportive e culturali, a cura delle associazioni del territorio, inizieranno a partire dalle ore 17 in piazza Giovanni Paolo II, per lasciare poi spazio alle 21 a concerti e spettacoli. Protagonisti saranno, tra gli altri, Franco Ricciardi, Ida Rendano, i 99 Posse e il coro e l’orchestra del Teatro San Carlo. A Ponticelli, invece, si svolgeranno serate di musica e cabaret ed eventi al Palargine fino al 30 settembre.
“Sarà bello vedere, contemporaneamente, spettacoli nella city e nella piazza di Scampia, in piazza Plebiscito e al Palargine di Ponticelli, nel Complesso monumentale di Sant’Eligio e nel Parco archeologico del Pausilypon – ha dichiarato l’assessore Di Nocera – coinvolgendo di volta in volta la piazza a mare di Bagnoli, le vie di Soccavo e di San Pietro a Patierno, il parco Robinson di Fuorigrotta e il parco del Poggio ai Colli Aminei”.
C’è proprio “Un mare di idee in città”: a Napoli si prospetta un’estate davvero calda e piena di impegni per tutti.
Sara Di Somma
Riproduzione Riservata ®