Da Timeline a News Feed. In questi giorni stiamo assistendo alle graduali modifiche della Timeline di Facebook che porteranno alla nuova veste grafica News Feed. News Feed verrà introdotta nella pagina Home, e indicizzerà i contenuti più importanti in modo più chiaro e intuitivo. Intanto è stata aggiornata la Timeline: sotto l’immagine di copertina è stata introdotta una barra strumenti, la pagina del diario è ad una sola colonna e l’area con le informazioni personali dell’utente è più corposa e va a formare un blocco a sinistra. In questo modo visualizzare le informazioni è più semplice e chiaro. Ma Facebook cambierà ancora. Il rinnovamento ulteriore della Timeline è solo il primo passo che porterà a News Feed, che avrà lo stesso aspetto sia su dispositivi mobili, tablet e web.
Vediamo quali saranno i prossimi cambiamenti con News Feed. Lo spazio dedicato ai post aumenterà ulteriormente, e quindi aumenterà la visibilità di video e le foto che saranno più grandi. La colonna sinistra verrà ridotta all’essenziale. Il punto principale è che l’utente vuole avere più controllo delle storie e non perdersi tra le notizie. Il motto della nuova veste grafica sembra essere “Addio confusione”. Una delle lamentele è proprio la confusione nella sezione notizie. Con queste “pulizie di Pasqua” ogni singola notizia nella sezione notizie è stata riprogettata. Un’aggiunta importante è data dai filtri. Con i filtri l’utente vede ciò a cui tiene di più. Andando nei filtri (Following, Photos, All Friends, Music, Groups) potrà subito accedere agli aggiornamenti delle notizie di amici, oppure di “pagine e persone” che segue. Due sembrano quindi i punti principali nella nuova grafica News Feed: ridurre la confusione, e unificare l’esperienza di condivisione sia su web che sul mobile. Ovviamente suddividere i contenuti nel News Feed aiuterà la società a mantenere connessi gli utenti e a mostrare più pubblicità.
Facebook ha presentato anche Graph Search, un motore di ricerca, ma distante da Google. Si tratta infatti di un motore sociale interno alla piattaforma. Un vero e proprio web semantico che restituisce risultati su misura, perchè basati sulle informazioni condivise dagli utenti. Ad esempio una query potrebbe essere “persone che ascoltano una determinata musica in una determinata città”. Le ricerche sono a tutti gli effetti semantiche. Si parla da molto di web semantico e questa potrebbe essere una concreta applicazione. Con la ricerca tra le connessioni di Facebook, è possibile cercare qualsiasi cosa sia stata condivisa su Facebook. Il nuovo feed delle notizie sul social network sta già cominciando a fare la sua comparsa, mentre il Graph Search avrà bisogno di più tempo.
Giuseppina De Angelis
Riproduzione Riservata ®