I giorni che precedono l’inizio del campionato di calcio sono giorni frenetici, soprattutto per chi durante tutta la stagione porta avanti un proprio campionato parallelo, fatto di aste, formazioni e partite virtuali. Stiamo ovviamente parlando del fantacalcio. Il gioco più bello del mondo, dopo il calcio si intende, coinvolge milioni di appassionati. Proprio questi ultimi, come veri e propri uomini mercato, sono a caccia di talenti da inserire nella propria fanta rosa. Chi sarà il portiere meno battuto? O il difensore con la media più alta? Quesiti che non lasciano dormire tranquilli i fanta allenatori, anche se il dilemma più importante è quello del bomber. Il successo nel fantacalcio passa per l’acquisto dell’attaccante capace di fare la differenza. Non a caso, l’attacco è il reparto più delicato e costoso per chi costruisce una rosa di 25 calciatori. L’anno scorso ha avuto la meglio chi ha scelto Antonio Di Natale, bomber principe del campionato italiano, ma anche chi ha puntato su Samuel Eto’ò e Edinson Cavani, non ha di certo sbagliato. Quest’anno invece su chi bisogna puntare?
La domanda dunque è sempre la stessa: Chi sarà l’attaccante principe di questa stagione? Domanda semplice ma risposta tutt’altro che scontata. A guardare la classifica marcatori degli ultimi due anni, la risposta non può che essere Antonio Di Natale. L’attaccante, autore di 29 reti due anni fa, l’anno scorso ha smentito, con altre 28 reti, chi credeva non fosse capace di ripetere l’annata straordinaria . Visti i precedenti, è naturale annoverarlo fra gli attaccanti di primissima fascia, anche se, pure quest’anno, c’è chi dubita possa ripetere un’annata ad altissimo livello, soprattutto dopo che l’Udinese si è privata di Sanchez, spalla ideale per l’attaccante napoletano.
Non ci sarà Sanchez, andato a Barcellona, e probabilmente neanche Samuel Eto’ò, protagonista l’anno scorso di un’annata strepitosa e autore di tantissimi gol. Chi vuole puntare sull’Inter deve scegliere uno fra Pazzini e Milito. Il problema però è capire chi sarà il titolare: il primo sembra già al top, il secondo potrebbe essere preferito da Gasperini visto che conosce bene il modo di giocare del tecnico. Un dilemma simile lo avrà anche chi decide di puntare sugli attaccanti della Juventus: Matri, Quagliarella e Vucinic sono giocatori di altissimo livello ma rischiano di essere costretti al turnover, una vera e propria tragedia per i fanta allenatori, e di doversi così dividere il bottino di gol.
Seguendo la classifica cannonieri dell’anno scorso non si può non considerare Edinson Cavani. L’attaccante del Napoli sarà titolarissimo ma il dubbio piuttosto è un altro: riuscirà a reggere i ritmi della Champions League? Giocare ogni tre giorni non è facile e il bomber uruguayano potrebbe avere dei cali di rendimento.
Scorrendo sempre la classifica cannonieri dell’anno scorso, spicca il nome di Zlatan Ibrahimovic. Nel turn over che impazza un po’ ovunque, l’attaccante del Milan è un intoccabile e le sue doti realizzative non si discutono. Intorno a lui ruoteranno i vari Pato e Cassano, anche loro da tenere in considerazione, ovviamente.
In un fantacalcio che non offre certezze, bisogna considerare davvero tutto: gli evergreen, vedi Alessandro Del Piero e Francesco Totti, apparentemente un po’ in disparte ma pronti a ritagliarsi un ruolo da protagonisti, e quelle che potrebbero essere le sorprese. Hernandez a Palermo è da tenere in stretta sorveglianza e così gli attaccanti della Lazio, Klose e Cissè, una coppia che potenzialmente è da 30 gol a stagione.
Quelle che sono al momento tutte ipotesi troveranno conferme sui campi di calcio. Palla al centro: tra meno di una settimana si fa sul serio, calcio o fantacalcio che sia.
Umberto Rennella
Riproduzione Riservata ®