Jenson Button partirà domani davanti a tutti nel Gran Premio del Belgio, 12esimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno. Il pilota inglese della McLaren centra la prima Pole stagionale, l’ottava della sua carriera, fermando il cronometro a 1’47″573 e partirà così domani in prima fila affiancato dalla sorpresa, la Sauber di Kamui Kobayashi (1’47″871). Alle loro spalle la Williams di Pastor Maldonado e la Lotus di Kimi Raikkonen, terza fila per Fernando Alonso che partirà dalla sesta posizione dopo aver fatto segnare 1’48″313.
Lo spagnolo della Ferrari finisce dietro l’altra Sauber, quella di Sergio Perez, quinto. Settimo tempo per Mark Webber, che però partirà 12esimo per la sostituzione del cambio, ottavo Lewis Hamilton davanti a Grosjean e Di Resta. Male Sebastian Vettel, che resta fuori dal Q3 per appena 12 centesimi e domani partirà dalla quinta fila, davanti a Michael Schumacher, che certo avrebbe voluto festeggiare meglio il suo Gran Premio numero 300 in carriera: il sette volte iridato della Mercedes è stato eliminato nella seconda manche col 13esimo tempo. Al suo fianco ci sarà Felipe Massa, anche lui escluso dalla lotta per la pole e solo 14esimo. Giornata no per la Mercedes visto che nel Q1 era stato eliminato Nico Rosberg, che non era riuscito a far meglio del 18esimo tempo. Per il tedesco una beffa nella beffa visto che sarà retrocesso di cinque posizioni sulla griglia di partenza dopo la sostituzione del cambio.
Alonso: “Domani punto al podio”
«Il sesto posto non è una sorpresa, punto al podio». Fernando Alonso prova a vedere il bicchiere mezzo pieno dopo le qualifiche del Gp del Belgio. Il pilota spagnolo della Ferrari, leader del Mondiale, domani scatterà dalla terza fila. «Non è una sorpresa», dice commentando l’esito delle qualifiche ai microfoni della Rai. «Penso che la media delle posizioni ottenute in qualifica dall’inizio dell’anno è 6,3. Qui a Spa –aggiunge– tutti quelli che lottano per il Mondiale sono dietro. Solo Kimi Raikkonen è davanti a me, quindi questo sesto posto è un po’ meglio degli altri». Difficile, dice l’asturiano, pensare alla vittoria su un tracciato che non favorisce granché i sorpassi: «Speriamo di avere un buon ritmo in gara, il nostro obiettivo è il podio ma non sarà facile arrivarci».
Massa: “Sono preoccupato”
Deludente la prova di Felipe Massa che ha chiuso con il 14° tempo, fuori anche dall’ultimo round di qualifica. «È stato difficile, sto soffrendo tanto nel secondo settore dove non riesco a guidare bene la macchina. Nel primo e nel terzo settore sono tra i più veloci, nel secondo no». E poi: «Sono un po’ preoccupato per la gara – continua il brasiliano della Ferrari – perché quello è il settore dove ci sono più curve, c’è anche il degrado delle gomme, vediamo come andrà».
Fonte: LA STAMPA.IT
Riproduzione Riservata ®