SINGAPORE – Dopo un digiuno di nove Gran Premi Sebastian Vettel è tornato a vincere nel Gp di Singapore. Il tedesco della Red Bull ha potuto approfittare del ritiro di Lewis Hamilton per mantenere la testa della gara e tagliare per primo il traguardo davanti alla McLaren di Jenson Button e alla Ferrari di Fernando Alonso. Per lo spagnolo della Rossa è l’81/o podio in carriera. La gara si è chiusa in due ore, senza completare i giri previsti a causa del doppio ingresso della Safety Car. Quarto posto per Paul Di Resta, miglior prestazione in carriera per lui, davanti a Rosberg, Raikkonen, Grosjean e la Ferrari di Felipe Massa. Chiudono la zona punti la Toro Rosso di Ricciardo e la Red Bull di Mark Webber.
ALONSO SEMPRE LEADER – Alonso, adesso, ha 29 punti di vantaggio su Vettel, che diventa il suo principale inseguitore. Lo spagnolo della Ferrari rimane leader con 194 punti, con il tedesco a 165 e Kimi Raikkonen a 149. Scivola in quarta posizione Lewis Hamilton, con 142 punti.
HAMILTON IN TESTA, POI IL RITIRO – Il britannico della McLaren, partito in pole accanto a Pastor Maldonado, ha tenuto subito la testa della gara davanti alla Red Bull di Vettel con la Ferrari di Fernando Alonso quinta dietro alla Williams di Pastor Maldonado e all’altra McLaren di Jenson Button. Problemi al via per la Rossa di Felipe Massa rientrata subito ai box per la foratura di un pneumatico. Hamilton è stato costretto al ritiro al 23/o giro, quando era ancora al comando, per un problema al cambio e in testa è passato Vettel davanti all’altra McLaren di Button, alla Williams di Maldonado e alla Ferrari di Alonso.
DUE VOLTE LA SAFETY CAR – In pochi giri due volte la Safety Car in pista, come “tradizione” su questo circuito: nel corso del 33/o giro dopo l’incidente che ha visto coinvolta la Hrt di Karthikeyan, con tutti i piloti che rientrati ai box per cambiare le gomme. Out al 36/o giro Pastor Maldonado per un problema idraulico e al 39/o giro è tornata in pista la Safety Car dopo un tamponamento tra la Mercedes di Michael Schumacher e la Toro Rosso di Jean-Eric Vergne che ha poi costretto entrambi al ritiro. «Ho frenato al punto giusto, ma la macchina non ha rallentato. Forse si era abbassata la pressione gomme sotto safety car», ha spiegato poi il tedesco della Mercedes ai microfoni Rai. Al 43/o giro si è ripartiti con la Red Bull di Vettel in testa davanti a Button e Alonso e con Felipe Massa salito in nona posizione.
Fonte: corrieredellosport.it
Riproduzione Riservata ®