Franco Battiato sventola bandiera bianca. E’ di poche ore la notizia della rinuncia all’assessorato alla Cultura della Regione Sicilia, ora rappresentata dal nuovo governatore della Regione Rosario Crocetta, che il 6 Novembre scorso lo aveva annunciato in pompa magna, elevandolo a simbolo di una rinascita culturale siciliana dal sapore quasi neo-romantica.
Battiato tuttavia continuerà la sua ricerca nelle opere culturali legate alla sua amata Regione, pur restando defilato dai discorsi di Palazzo. Il Maestro, a Roma al Festival del Cinema per presentare il nuovo film di Elisabetta Sgarbi intitolato “Il Viaggio della Signorina Vila” e del quale ha curato personalmente l’intera colonna sonora, ha rilasciato la seguente dichiarazione, ripresa anche da Repubblica.it:” Questa storia del mio impegno in Sicilia sta diventado un incubo. Frequento l’aeroporto di Catania da 30 anni e oggi mi hanno accolto con un ‘buongiorno assessore’. Ho rinunciato all’assessorato perché altrimenti avrei dovuto cambiare mestiere. Non mi interessano gli assessorati, ma gli eventi di spettacolo. E tra questi eventi metterei la fisica quantistica e la letteratura. Diciamo che più che un assessore sono un succedaneo, così sono libero di non occuparmi di film commission, alberghi e campi sportivi. Mi occupo di cultura e quello che farò dipenderà dalle risorse che avrò. Non voglio prendere ufficialmente le distanze dalla politica, ma è così. Non ho rapporti con la politica, solo col presidente della Regione che si è dimostrato un uomo spericolato e sono con lui”.
Spontanea ed istantanea la replica di Rosario Crocetta:“Franco Battiato rinuncia al suo compenso di assessore perché è miliardario e se lo può permettere. Noi questi lussi non ce li possiamo permettere. Non vorrei che adesso soltanto i ricchi possano fare politica, in ogni caso ritengo che i compensi dei parlamentari e il mio vadano ridotti con un ddl concordato tra la presidenza della Regione e l’Assemblea regionale siciliana”.
Il cantautore catanese, opere culturali e beghe filo-politiche a parte, è attualmente impegnato nella promozione del suo ultimo lavoro in studio, dato alle stampe da poco, dal titolo “Apriti Sesamo”. Il Tour ufficiale partirà il 19 Gennaio da Bergamo, con più di venti date previste in calendario, la maggior parte delle quali nei migliori teatri italiani. Giornate speciali il 4 e 5 Maggio, dove al Bellini di Catania le serate saranno accompagnate dall’orchestra, sottoforma di concerto sinfonico, per i palati fini e per i compaesani compiaciuti, assessori e governatori compresi.
Rey Brembilla
Riproduzione Riservata ®