Si è svolta stamane, presso il Museo PAN in via dei Mille a Napoli, la conferenza stampa di presentazione della V Edizione del Gala del Cinema e della Fiction in Campania (8-13 ottobre), un appuntamento che celebra e premia le produzioni televisive e cinematografiche realizzate nel territorio campano. L’ideatrice Valeria Della Rocca, assieme al Presidente e il direttore della Film Commission Regione Campania, Valerio Caprara e Maurizio Gemma, il direttore artistico nonché critico cinematografico Marco Spagnoli, e la regista Cinzia Th Torrini (Elisa di Rivombrosa, La Certosa di Parma), ha illustrato l’edizione in corso che si concluderà come da tradizione, sabato 13, con un grande gala’ nella splendida cornice del Castello Medioevale di Castellammare di Stabia, in una serata che vedrà premiate le stelle del cinema e della TV.
Tra le novità di quest’anno la suddivisione dei Premi Cinema in dramma e commedia, consegnati ai miglior attori, attrici ed opere della rispettiva categoria. In gara per il miglior film 2011/2012 Reality di Matteo Garrone, reduce dal Gran Premio della giuria a Cannes, il campione di incassi Benvenuti al Nord di Luca Miniero con Alessandro Siani e Claudio Bisio, Napoletans di Luigi Russo, L’era legale di Enrico Caira, il docufilm Napoli 24, Nauta di Enrico Pappadà, Una donna per la vita, prima opera da regista per l’attore Maurizio Casagrande, e un altro esordio alla regia, quello dello scrittore Ivan Cotroneo con La Kryptonite nella borsa. Tutti i film in concorso saranno proiettati, tutti i giorni dal martedì 9 a venerdì 12, al cinema Delle Palme di Napoli.
Altra gradita novità è la mostra fotografica ‘Lo sguardo non mente’ di Riccardo Ghilardi, che indaga sulle verità attraverso gli occhi dei protagonisti del nostro cinema ritratti negli scatti che resteranno in allestimento al PAN fino al prossimo 20 ottobre. Ghilardi è stato anche coinvolto, in qualità di giurato, nel nuovo concorso riservato agli studenti dell’Università Federico II di Napoli, che si sono improvvisati “fotografi per caso” nel progetto Location Scouting, realizzando scatti in location campane inconsuete, che potrebbero diventare ambientazioni cine-televisive. A vincere la borsa di studio offerta dallo sponsor Harmon & Blaine, Grazia Intini con la foto intitolata “Scorcio al tramonto di un tratto di costa di Cuma”. Sempre gli studenti campani avranno per il quinto anno consecutivo la possibilità di partecipare ai Pitching presso l’università Orsola Benincasa di Napoli, presentare le loro idee per una sceneggiatura e vincere un prestigioso stage, promosso da Universal Pictures che quest’anno festeggerà con il Galà il suo centenario, da FAPAV, Federazione Anti Pirateria Audiovisiva, a Roma.
Infine, un Familiarization Trip coinvolgerà, come ogni anno, produttori, registi, scrittori, scenografi e giornalisti alla scoperta di potenziali location campane inesplorate o poco conosciute. Quest’anno è prevista una visita alle catacombe di San Gennaro.
Enrica Raia
Riproduzione Riservata ®